Polpette di melanzane fritte con la friggitrice ad aria Bear

Polpette di melanzane fritte con la friggitrice ad aria Bear, un finger food goloso di cui non potrete fare assolutamente a meno.
Le polpette di melanzane sono uno dei finger food che amo di più, soprattutto nel periodo estivo perchè sono facili e veloci da fare e si possono gustare davanti alla tv. In queste ho messo delle spezie come paprika dolce, rosmarino e un pizzico di timo.

Le ho realizzate in pochissimi minuti ma prima ho messo le melanzane tagliate a fette sotto sale in modo che perdessero quel classico gusto amaro. Non vanno tenute molto, un 45 minuti va bene. Ho abbinato le melanzane con un pochino di carne macinata mista quindi non è assolutamente una ricetta vegana. Impanate con la semola rimacinata. La cosa importante prima di iniziare la cottura è la marinatura del composto per le polpette, vanno messe in una ciotola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, paprika dolce, timo e rosmarino tritato finemente per almeno un’ora.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di melanzane

  • 200 gcarne macinata mista
  • 1melanzana ovale nera
  • q.b.paprika dolce
  • q.b.timo
  • q.b.rosmarino
  • q.b.semola rimacinata di grano duro
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Friggitrice ad aria Bear

Preparazione

  1. Prima di tutto bisogna lavare e pulire la melanzana e tagliarla a fette non troppo fini.

  2. Mettete le fette in uno scolapasta e sistemateci sopra del sale, lasciatele stare per 45 minuti e vedrete che inizieranno a perdere liquido.

  3. Dopo fatto questo lavatele per eliminare il sale altrimenti saranno troppo salate e strizzatele per bene.

  4. Tagliatele a cubettini piccoli piccoli e mescolatele con la carne macinata mista.

  5. Aggiungete le spezie e i due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e coprite con la pellicola trasparente per la marinatura. (mi raccomando mescolate tutto per bene)

  6. Create le polpettine e impanatele nella semola rimacinata, sistematele per bene nel cestello della friggitrice ad aria e avviate il programma “pollo”. Giratele a metà cottura scuotendo il cestello.

  7. Una volta pronte gustatele accompagnate dal ketchup piccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!