Polenta con funghi porcini una ricetta tradizionale del Trentino

Polenta con funghi porcini una ricetta tradizionale del Trentino, una ricetta leggera e nutriente perfetta per l’autunno.
L’autunno è una delle mie stagioni preferite in assoluto, le foglie che cadono, la cioccolata calda, le zuppe e la polenta. Sapete che la polenta è uno dei piatti con meno grassi? Contiene proteine, carboidrati e sali minerali come fosforo, sodio, manganese, selenio e ferro. E’ oltretutto ricca di vitamine, in particolare la A e la E. E’ un piatto altamente digeribile e consigliato a tutte le età, è un piatto rustico molto amato.
E’ fondamentalmente priva di glutine, ricca di fibre e a basso contenuto di grassi, oltre che avere poche calorie.
Una piccola cocotte di polenta con funghi porcini è perfetta per una cena con la famiglia, accompagnata ad un bicchiere di vino rosso corposo.
Ottima anche per i bambini e gli anziani, e per le persone che soffrono di obesità e seguono una dieta ipocalorica.
Io preferisco andarli a raccogliere freschi i funghi porcini, li pulisco e li taglio, sono più buoni. Se non avete la possibilità potete acquistarli surgelati.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gfarina per polenta
  • 500 mlacqua fredda
  • 1 spicchioaglio
  • 300 gfunghi porcini
  • 1 cucchiaioconcentrato di pomodoro
  • 1 q.b.sale
  • 10 gmargarina vegetale
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Cocotte

Preparazione

  1. Pulire i funghi porcini con un coltello apposito eliminando il terriccio e tagliateli a fettine non troppo spesse.

  2. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio (io lo uso in camicia senza togliere la buccia perchè è meno forte altrimenti non lo digerisco) in una padella e fatelo dorare.

  3. Togliete l’aglio quando l’olio ne avrà preso il sapore e aggiungete i funghi, fateli rosolare a fiamma bassa e aggiungete un pizzico di sale.

  4. Unire il concentrato di pomodoro e un pochino di acqua continuando a cuocere a fiamma bassa sino a completa cottura di ogni ingrediente.

  5. Prendete una pentola con i bordi alti e versateci l’acqua fredda con un pò di sale e fate bollire.

  6. Una volta raggiunto il bollore versateci la polenta per farina e mescolate con la frusta eliminando i grumi che si formeranno. Fate cuocere per il tempo indicato nella busta.

  7. Terminata la cottura aggiungeteun pizzico di margarina, il composto con i funghi, mescolate per bene e poi servite all’interno delle cocotte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

3 Risposte a “Polenta con funghi porcini una ricetta tradizionale del Trentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!