Peperoni sott’olio

peperoni sott'olio

Peperoni sott’olio, una delle mie ricette preferite soprattutto per l’estate. Perfetti da mangiare come contorno oppure sulla bruschetta. Le conserve…le mie preferite, ne realizzo parecchie, infatti un giorno vorrei acquistare un bello scaffale solo per le mie conserve e tenerlo sempre ordinato in base al colore. Oggi ho preparato per voi un bel barattolino di peperoni sott’olio, vi spiego la procedura che è semplicissima.

Realizzata in collaborazione con l’azienda Olio Traldi, questa sarà la prima di varie ricette realizzate con i loro oli. In questa ricetta in particolare utilizzerò:

Eximius Fruttato verde, sensazioni di erba tagliata, di mallo di noce e di carciofo, medio-inteso retrogusto di amaro e piccante, la prima cosa che ho notato è proprio il carciofo, quest’olio è davvero corposo e saporito.

INGREDIENTI:

  • 3 peperoni rossi (se volete realizzarlo monocolore altrimenti potete spezzare con uno giallo grande e due rossi o viceversa)
  • sale qb
  • olio extravergine d’oliva Traldi Eximius
  • 1 barattolo per conserve non molto grande

PREPARAZIONE:

Mettete i peperoni interi in forno preriscaldato a 170 gradi per almeno 40 minuti, il peperone a fine cottura dovrà essere morbidissimo. Una volta pronto svuotatelo dal liquido interno e dai semi ed eliminate la buccia, vi consiglio di indossare un paio di guanti perchè vi macchierete un pochetto le mani. Tagliateli a listarelle sottili e salateli, mescolate per bene poi inseriteli nel barattolo di vetro, una volta riempito di peperoni inserite l’olio extravergine d’oliva molto lentamente sino in cima, i peperoni non devono fuoriuscire dall’olio mi raccomando. Sigillate con il tappo assicurandovi di aver tolto bene l’aria, deve essere ermetica la chiusura e conservatelo in un posto buio e asciutto. Una volta aperto durerà 3-4 giorni.

PICCOLA VARIANTE: provate ad inserire un pochino di spezie nell’olio d’oliva, ad esempio timo oppure origano.

15337469_1036437266479491_8944979174278637005_n

RIFERIMENTI:

sito ufficiale

pagina facebook

instagram @oliotraldi

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Una risposta a “Peperoni sott’olio”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!