Panna cotta

panna-cotta

Panna cotta, un dolce dalla consistenza morbida ed il sapore delicatamente dolce. Perfetto per grandi e piccini, sia per dopo pasto che a merenda. E’ uno dei dolci al cucchiaio più amati sia in Italia che nel mondo, per la sua semplicità ed eleganza. E’ un dolce raffinato perfetto per deliziare il palato a fine pasto. Sulla sua nascita si sa che sia originario delle Langhe piemontesi inizio ‘900.  Di questo dolce ve ne sono varie versioni oltre a quella classica, al cioccolato, al caffè, alle mandorle ecc. Vediamo assieme come si prepara:

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 pirottini di silicone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 8 gGelatina in fogli
  • 1Baccello di vaniglia
  • 80 gZucchero

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mettere a mollo i fogli di gelatina nell’acqua fredda per 15 minuti. 

  2. Si incide il baccello di vaniglia per estrarne il contenuto aiutandovi con la punta del coltello, aggiungete alla panna liquida e allo zucchero in una casseruola. 

  3. Fate riscaldare a fiamma bassa senza farlo bollire per alcuni minuti, quando la panna inizia a fare le bolle spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ammorbidita e mescolate con una piccola frusta sino a che si sarà sciolta completamente. 

  4. Prendete dei pirottini in silicone abbastanza grandi e versateci un pochino di caramello, io utilizzo le bustine già pronte per fare più in fretta. 

  5. Quando il composto sarà liscio e senza grumi versatelo nei pirottini di silicone, dove avrete aggiunto del caramello,  e lasciatelo in frigorifero almeno 6 ore prima di consumarlo

  6. Passate almeno 6 ore, prendete un pirottino alla volta e capovolgetelo con delicatezza su un piattino da frutta e date dei colpetti delicati  sulla parte superiore per far scendere la panna cotta senza rompersi.

Note

Se volete fare più in fretta perchè magari non avete molto tempo, prendete il preparato per panna cotta San Martino, aggiungete 250 ml di panna e 250 ml di latte, mettete tutto su un pentolino e portate a bollore, abbassate la fiamma e mescolate per 3 minuti poi versate il contenuto nei pirottini con il caramello e lasciate 2 ore in frigorifero. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!