Paccheri in crema di pecorino di Manciano e dadolata di pancetta affumicata

Paccheri in crema di pecorino di Manciano e dadolata di pancetta affumicata, un piatto saporito e nutriente, ricco di gusto.
La crema spalmabile di pecorino stagionato di Manciano ha un sapore delicato con uno spiccato gusto di pecorino che ben si accompagna al sapore deciso della pancetta affumicata. I paccheri sono realizzati a mano al momento con solo acqua e farina.
Il Caseificio Sociale di Manciano è stato fondato nel 1961, inizialmente contava 21 allevatori della zona, il loro desiderio era, ed è tutt’oggi, quello di valorizzare la produzione di latte di pecora che proviene dall’entro terra della Maremma in provincia di Grosseto.
Ad oggi il Caseificio conta ben 250 allevatori di piccole e medie dimensioni che producono circa 8 milioni di litri di latte all’anno. La loro produzione è di alta qualità, genuina e variegata.
Nel loro shop trovate i classici formaggi di pecora stagionati e freschi, in particolare il Pecorino Toscano DOP e i formaggi più sfiziosi e ricercati.
Questa crema di pecorino si adatta bene sia ai primi che ad essere gustata su carne e bruschette.
La mission è quella di valorizzare e promuovere il legame con il territorio di produzione e il continuo miglioramento del latte ovino. Grazie a loro ogni angolo del nostro Bel Paese potrà conoscere e gustare i prodotti caseari tipici della Toscana e della Maremma.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i paccheri

  • 300 gfarina 00 (consiglio quella apposita per pasta fresca, molto fine)
  • 90 mlacqua

Ingredienti per il condimento dei paccheri

  • 100 gpancetta affumicata artigianale
  • 1 filoolio extravergine d’oliva fruttato intenso
  • q.b.sale e pepe nero

Strumenti

  • Macchina per pasta Pastamaker Philips

Preparazione dei paccheri in crema di pecorino

  1. Preparate i paccheri con la trafila apposita inserendo prima la farina e piano piano a pioggia l’acqua. Appena iniziano ad uscire dalla macchina tagliateli stando attenti a rispettare sempre la stessa misura.

  2. Tagliate la pancetta affumicata a dadini e lasciatela dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fruttato intenso.

  3. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale (se avete le mani grandi utilizzate il cucchiaio, due cucchiai quindi). Appena l’acqua inizia a bollire buttate la pasta e dopo 5 minuti di cottura scolatela. Aggiungete la dadolata di pancetta affumicata e mescolate per insaporirla bene.

  4. Aggiungete la crema spalmabile di pecorino di Manciano mescolando per bene in modo che la pasta venga condita in maniera uniforme.

  5. Spolverate un poco di pepe nero macinato.

  6. Servite nei piatti e accompagnate con un calice di buon Brunello Toscano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!