Omini di Pan di Zenzero senza glutine e senza lattosio

omini di pan di zenzero

Omini di pan di zenzero senza glutine e senza lattosio, perfetti per tutta la famiglia da mangiare inisieme la notte della Vigilia di Natale.
Buongiorno carissimi lowcostini, ormai l’anno sta volgendo al termine, abbiamo preparato tante ricette assieme, ma oggi vi preparo gli omini di pan di zenzero. Questi sono speciali, pensando alla vigilia di natale che ci sarebbe stata anche mia sorellina ho deciso di farli senza glutine e senza lattosio.
La base migliore per prepararli in questa maniera è senza dubbio il preparato di Nonna Anita, ha un profumo che si sparge per tutta la casa, una cosa stupenda.
Per realizzarlo vi basta aggiungere solamente olio di semi di girasole e dell’acqua. Poi per la decorazione ho preparato la ghiaccia reale bianca, se la volete colorata vi basta aggiungere un pochino di colorante alimentare.

omini di pan di zenzero
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti Impasto

Ghiaccia Reale

  • 3Albumi
  • 150 gzucchero a velo

Strumenti

  • 1 siringa per decorazioni dolci
  • 1 formina per biscotti omino
  • mattarello
  • Forno

Preparazione

  1. Come prima cosa prendete una ciotola e versate il composto aggiungendo l’olio di semi di girasole. Amalgamate per 2 minuti sino a che il composto diventa sabbioso.

  2. Aggiungete l’acqua e impastate sino ad ottenere la consistenza che desiderate.

  3. Stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello e realizzate le formine dei biscotti premendo forte.

  4. Piano piano separate l’impasto dalle formine già create, impastate e stendete di nuovo l’impasto, questo procedimento và fatto sino a terminare tutti i biscotti.

  5. Con delicatezza riponeteli su della carta da forno e poi iniziate a pre-riscaldare il forno statico a 165 gradi. Cuocete i biscotti per 25 minuti. Metteteli su un vassoio e lasciateli raffreddare.

  6. Preparate la ghiaccia montando gli albumi a neve e aggiungendo lo zucchero a velo. Mettete il composto nella penna da decorazione e iniziate a decorare i vostri omini. Se volete più colori aggiungete del colorante alimentare nell’impasto, più ne aggiungete, più forte sarà il colore.

  7. omini di pan di zenzero

    Lasciateli riposare un giorno intero in modo che la ghiaccia si solidifichi un pò e poi potete lasciarli nel vassoio oppure metterli in vari sacchetti e regalarli.

Personalizzazione

Divertitevi a creare i bottoncini con le gelatine, gli occhietti con le gocce di cioccolato, non c’è limite alla fantasia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!