Maccheroni biologici al pesto di castagne, guanciale e menta del Kentucky

Maccheroni biologici al pesto di castagne, guanciale e menta del Kentucky. Un piatto fresco e ricco di vitamine e sali minerali.
I prodotti della nostra terra sono tantissimi e di ottima qualità soprattutto quando vengono coltivati e raccolti con tanto amore. Oggi vi presento un piatto che contiene un ingrediente che non avevo mai assaggiato prima: il pesto di nocciole. Devo ammettere che il suo sapore dolciastro all’inizio mi ha messo un pochetto in crisi su quali ingredienti abbinarci (il pesto di nocciole è composto appunto da granella di nocciole, parmigiano e olio extravergine d’oliva) ma poi mi è venuto in mente che potevo abbinarci il guanciale e la menta a dare freschezza.
Il complesso del piatto mi è piaciuto molto e ve lo propongo, il pesto lo trovate sul sito dell’azienda agricola Redonda che coltiva la nocciola tonda di Giffoni Valle Piana.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i maccheroni biologici al pesto

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti il guanciale e fatelo rosolare senza aggiungere altro nella padella antiaderente (io uso quella in pietra).

  2. Appena il guanciale diventa bello croccante spegnete e lasciate riposare.

  3. Mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale per cuocere la pasta.

  4. Quando bolle versate i maccheroni e fateli cuocere per 12 minuti se li volete morbidi altrimenti 10 minuti se li volete al dente.

  5. Appena la pasta è pronta scolatela e conditela aggiungendo prima il guanciale e poi il pesto di nocciole, mescolare per bene e servire con alcune foglie di menta del Kentucky.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!