Maccheroncini tricolore con sugo alle melanzane, peperoni e basilico

Maccheroncini tricolore con sugo alle melanzane, peperoni e basilico. Un piatto estivo e profumato perfetto per la stagione estiva.
Buongiorno carissimi, avete mai provato i maccheroncini tricolore? E’ una pasta tipica della Puglia, li trovate sul sito Primizie del Gargano e sono molto versatili, ottimi sia con condimenti vegetariani che di carne.
Potevo provarli con un bel ragù ma la vicina stava preparando la peperonata e il profumino che arrivava alla mia finestra mi ha fatto venire voglia di peperoni. Poi l’accoppiata peperoni, melanzane, pomodoro e basilico è sempre vincente. La cucina mediterranea è ricca di spunti, ci hanno abituato ad andare sempre di corsa, che i carboidrati facevano male e le proteine pure. Mia nonna e mia bisnonna e gli anziani di questa bellissima isola ricca di ultracentenari con una zona blu importante, mi hanno insegnato che si può mangiare di tutto purchè coltivato e cresciuto con amore e cura, senza pesticidi, senza additivi chimici ecc. nelle giuste misure e che fare attività fisica come una bella camminata ogni mattina mantiene il corpo sano e un bel calice di vino di qualità a pasto può fare solo bene.
Io di solito nel piatto metto un 60 gr massimo 80 a me e massimo 100 al mio compagno, poi due volte la settimana alternata con il riso, due volte la settimana la carne alternata con il pesce è perfetto. La cosa più importante, e non smetterò mai di ripeterla, è utilizzare ingredienti sani e biologici.

Sponsorizzato da Primizie del Gargano

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1peperone rosso
  • 1melanzana tonda
  • q.b.foglie di basilico
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del sugo , lavate e pulite la melanzana e il peperone, tagliateli in pezzi piccoli e metteteli a soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  2. Successivamente aggiungete la passata di pomodoro, le foglie di basilico, il sale e il pepe e fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto.

  3. Quando mancano circa 10 minuti al termine cottura del sugo mettete a bollire abbondante acqua con due cucchiai rasi di sale grosso. Quando vedrete che inizia a bollire versateci i maccheroncini tricolore.

  4. Lasciateli cuocere per circa 11 minuti, assaggiatene uno se vi piace la consistenza perchè molti li preferiscono al dente e altri (come per gli anziani) un poco più morbidi.

  5. Scolate la pasta, versatela nel sugo e fate mantecare a fiamma bassissima per 3 minuti, mescolate per bene tutto e servite accompagnato da una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!