Lorighittas in crema di cavolfiore e capperi

Lorighittas in crema di cavolfiore e capperi

Lorighittas in crema di cavolfiore e capperi, un primo vegetariano ricco di sostanze nutritive perfetto per la vostra salute.

Le lorighittas sono un tipo di pasta tipico della mia amata Sardegna, realizzate a mano nel paese di Morgongiori.

I capperi sono dei grandi alleati per le articolazioni e hanno proprietà antiossidanti, oltre che un apporto calorico molto basso. Abbassano i livelli ematici, hanno azione antirombotica e antinfiammatoria, sono alleati sul metabolismo del colesterolo. La rutina contenuta nei capperi è un sostegno per l’apparato circolatorio, infatti è molto utile per regolare i livelli di colesterolo e per chi soffre di emorroidi e vene varicose. Sono inoltre d’aiuto per chi soffre di diabete o iperglicemia perchè abbassano i livelli di zucchero nel sangue.

Il cavolfiore è ricco di vitamine e sali minerali, e come i capperi ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Contribuiscono al controllo della glicemia quindi sono alleati contro il diabete. Quindi questa ricetta è particolarmente indicata per chi soffre di diabete.

Lorighittas in crema di cavolfiore e capperi
Lorighittas in crema di cavolfiore e capperi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g lorighittas
1/3 cavolfiore
6 capperi
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 mestolo di acqua di cottura della pasta

Strumenti

1 Mixer

Passaggi

La prima cosa da fare è pulire e lavare per bene la parte di cavolfiore, poi metterlo a lessare con due prese di sale grosso in abbondante acqua per 45 minuti con coperchio.

Una volta che il cavolfiore è pronto scolatelo, prendete una padella antiaderente e versateci due cucchiai di olio extravergine d’oliva, i capperi e il cavolfiore che dovrete schiacciare bene con i rebbi della forchetta. Fate rosolare alcuni minuti poi spegnete.

Mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso per la pasta, quando è pronta prima di scolarla mettete da parte un mestolo di acqua di cottura che vi servirà per frullare cavolfiori e capperi nel mixer.

Prendete il contenuto della padella e versatelo nel mixer con l’acqua di cottura della pasta, avviate a massima velocità a 5 minuti per far uscire una bella crema vellutata. Poi quando è pronta conditeci le lorighittas e servite a tavola con una piccola spolverata di pepe nero.

Lorighittas in crema di cavolfiore e capperi
Lorighittas in crema di cavolfiore e capperi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!