Le migliori gelatiere del 2021: guida all’acquisto e all’uso

Le migliori gelatiere del 2021: guida all’acquisto e all’uso. State pensando di acquistare una gelatiera ma non sapete quale, ecco le migliori.

In questa caldissima stagione c’è una cosa della quale non possiamo fare a meno: i gelati, ecco perchè ho deciso di guidarvi verso la scelta delle migliori gelatiere del 2021. Il gelato mangiato in gelateria ha tutto un altro sapore rispetto a quello confezionato, anche nella consistenza, allora perchè non provare a farlo in casa?

In questa guida vi presenterò le migliori gelatiere in base alle recensioni, funzioni e rapporto qualità/prezzo.

Motivo per il quale si compra una gelatiera

Realizzare il gelato in casa è sia divertente che sostenibile, perchè dico questo? Perchè si ha il controllo completo degli ingredienti utilizzati per produrlo, potete usare frutta di stagione, a km 0 senza conservanti o additivi chimici. Quindi se voi o qualcuno della vostra famiglia soffre di allergie o intolleranze alimentari sapete esattamente come realizzare il loro gelato ideale.

Seconda cosa, ma non meno importante, il risparmio che si ha realizzando un buon gelato artigianale in casa piuttosto che comprarlo ogni volta in gelateria o al bar. (non sto dicendo di non andarci più ma farlo in casa e magari concederselo fuori ogni tanto non farebbe male)Una gelatiera di qualità vi darà risultati ottimi e quindi bisogna sceglierla con attenzione.

Divertirsi e creare in cucina con le migliori gelatiere

Potrete scegliere voi ogni ingrediente, dal latte alla vaniglia, a quello di soia o cocco, al cioccolato alla frutta. Con un solo piccolo elettrodomestico potrete creare veramente tantissimi diversi gusti e tutti buonissimi. Potrete addirittura utilizzare la frutta del vostro orticello o comprarla a km 0 direttamente dal contadino, vedrete che avrà un sapore migliore!

Se la scegliete in maniera accurata, la gelatiera può farvi risparmiare tempo e denaro. Anche se magari all’inizio vi sembra un poco esosa ma vedrete che nel tempo avrete recuperato tutti i soldi spesi nell’acquisto e non solo, avrete risparmiato tantissimo sull’acquisto dei gelati.

Tipologie di gelatiere

Sul mercato ne esistono due differenti tipologie: modelli autorefrigeranti ed i modelli ad accumulo. Le prime possiedono un compressore in grado di generare il freddo, vanno collegati alla corrente proprio come un frigorifero. Con questo tipo di gelatiere il gelato viene lavorato in maniera costante. Il tempo di preparazione và da mezz’ora a un’ora. Questo modello è molto costoso e possiede un voltaggio elevato, quindi consuma molto. Consigliata ad una famiglia con molti bambini. Il motore và dai 150 ai 200 watt, potente per preparazioni rapide.

I modelli ad accumulo necessitano di un freezer, questo perchè hanno un cestello interno che và tolto e messo in freezer per ore (generalmente 8-24 ore) per far si che il liquido contenuto al suo interno possa raffreddarsi. Poi il motore lavorerà tutto tramite un’apposita paletta. Questi modelli hanno un costo contenuto e non consumano molto. Con questa macchina dovrete preparare il vostro gelato anticipatamente per via dei lunghissimi tempi di preparazione. Consigliata ad una coppia o a chi vive da solo. Solitamente hanno motori poco potenti, solitamente sui 10w, consumi ridotti come dicevo prima ma c’è il rischio di surriscaldamento con un utilizzo prolungato.

Gelatiere refrigeranti

Gelatiera H.Koenig

Gelatiera Severin

Gelatiera De Longhi

Gelatiera Klarstein

Gelatiere ad accumulo

Gelatiera Duronic

Gelatiera DCG

Gelatiera IKOHS

Gelatiera Ariete

Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Manutenzione

E’ fondamentale pulire in maniera meticolosa queste macchine, soprattutto perchè si tratta di un elettrodomestico a contatto con il cibo. Consiglio modelli dei quali il cestello gli accessori siano facili da rimuovere dalla struttura. Potete lavarli in lavastoviglie o a mano.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!