Il Passaggio vino spumante brut Cantine del Notaio

Il Passaggio vino spumante brut Cantine del Notaio, è un vino spumante ottenuto da uve aglianico del Vulture vinificato in bianco e altri vitigni a bacca bianca.

il-passaggio-vino-spumante-brut
La bottiglia è molto elegante non trovate?

Il Passaggio è un vino spumante brut prodotto da Cantine del Notaio, recentemente premiati a Vinitaly 2018. L’azienda potentina “Cantine del Notaio”, scelta come Cantina dell’Anno da “5StarWines the Book”Una delle aziende vitivinicole più antiche del territorio lucano, situata a Rionero in Vulture (Potenza). Una realtà che si tramanda da sette generazioni, guidata da Gerardo Trabocchetti. Il suo Aglianico del Vulture è apprezzato in tutto il mondo. Questo vino è stato protagonista del gran gala #BereBasilicata alla Gran Guardia, con degustazioni di vini e prodotti tipici lucani. Inserito nel programma “Vinitaly and the city”, evento riservato a 250 compratori e operatori vitivinicoli.

Caratteristiche de Il Passaggio

Uve: Aglianico del Vulture vinificato in bianco e altri vitigni a bacca bianca, ottenuto con fermentazione in autoclave.
Vendemmia: ultima settimana di agosto, prima settimana di settembre.
Perlage: a grana fine, vivace e persistente. Colore: giallo verdolino brillante.

Profumo: fruttato, emergono note di pesca, mela gialla e fiori bianchi. Sapore: piacevolmente acidulo, sapido, armonico, fruttato e segoso.
Abbinamenti: eccellente come aperitivo ma anche per il tutto pasto. Temperatura di Servizio: intorno ai 8°-10°C.

il-passaggio-vino-spumante-brut
l’etichetta Il Passaggio de Le Cantine del notaio

Le mie impressioni

La bottiglia è molto elegante, dal lungo collo, l’etichetta con sfondo nero e bordino argentato così come la scritta “Il Passaggio”. Consumato fresco con un dessert è davvero buonissimo. L’ho sorseggiato in compagnia di una fetta di torta gelato. Piacevolmente frizzantino, un pò fruttato, con un tocco di acidità che non guasta. Un vino perfetto per un aperitivo con gli amici, per il dessert con la persona amata o da sorseggiare fresco durante una cena estiva.

Ringrazio l’azienda per avermi dato la possibilità di sorseggiare Il Passaggio.

Riferimenti

Sito ufficiale http://www.cantinedelnotaio.it

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!