Gemme di gusto | Trentino, tutti i weekend dal 7 maggio al 6 giugno

Gemme di gusto | Trentino, tutti i weekend dal 7 maggio al 6 giugno sulla strada del vino e dei sapori del Trentino.

Gemme di Gusto: Brunch all’aperto, degustazioni con prodotti di eccellenza, camminate tra vigneti, boschi e prati in fiore. Queste alcune delle iniziative che anche quest’anno vi aspettano dal 7 maggio al 6 giugno lungo la Strada del Vino e dei Sapori dalla Valle di Cembra al Lago di Garda, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dall’Altopiano della Vigolana alle Giudicarie, dalla Valle dei Laghi alla Valsugana, passando per Trento.

Da sempre maggio è il mese delle uscite, in cui la voglia di stare all’aria aperta, dopo i lunghi mesi invernali e i tipici capricci dei mesi di marzo e aprile, è incontenibile. Un desiderio che quest’anno, viste le chiusure forzate a cui la pandemia ha costretto tutti, si fa sentire con ancora maggior forza.


E tanta è anche la voglia di spostarsi, per andare a scoprire o riscoprire nuovi territori, ma anche scovare angoli inesplorati vicino a casa.
Il Trentino è sicuramente uno dei posti in cima alla lista di desideri di molti italiani e maggio è il periodo perfetto per esplorarlo. Per rendere la visita ancora più attrattiva, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino vi propone Gemme di gusto, calendario di iniziative, aperitivi, degustazioni, trekking nella natura nei weekend di tutto per dare il benvenuto alla bella stagione.
Un susseguirsi di appuntamenti da vivere all’aperto, tra vigneti, boschi e prati in fiore, con escursioni a piedi o in e-bike, visite guidate di storia e cultura arricchite da degustazioni di vini e cibi di eccellenza, con qualche “incursione” in cantina.


Proposte da vivere alla giornata o, per i più appassionati, in un weekend lungo con Gemme di Gusto

il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle di Cembra al Lago di Garda, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dall’Altopiano della Vigolana alle Giudicarie, dalla Valle dei Laghi alla Valsugana, passando per Trento grazie alle opportunità offerte dai Viaggi di gusto, pacchetti vacanza costruiti su misura delle esigenze dell’ospite contattando l’Associazione.

Il Programma Gemme di Gusto di fine settimana in fine settimana:



Weekend 7-9 maggio
Venerdì 7 maggio, dalle 9.30 in poi, gli ospiti potranno partecipare a Taste&Bike tra laghi e panorami (link): una mattinata in bici partendo da Bosentino di Altopiano della Vigolana, dove i ciclisti scopriranno l’Azienda Agricola Il Leprotto Bisestile, per poi arrivare a Calceranica sul Lago e attraversare la vallata tra filari e meleti, in direzione Levico Terme, con sosta al Ristorante Boivin dove gustare un pranzo abbinato alla birra del Birrificio degli Arimanni. Nel rientro non potrà poi mancare una golosa pausa alla Pasticceria Marzari di Vigolo Vattaro per gustare un dolce, sempre abbinato alla birra.


Lo stesso giorno, presso Mas dei Chini sulle colline di Trento, è invece in programma Inkino Trekking (link): giornata in campagna, a partire dalle 10.00, dove scoprire le colline vitate guidate da un accompagnatore che illustrerà i segreti dei vini aziendali, seguita da un pranzo al maso con, tra l’altro, una selezione di prodotti Latte Trento, Agraria Riva del Garda, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena e Trota Oro in abbinata ai vini della cantina. Il tutto si concluderà con un pomeriggio di relax tra i filari.


E ancora, sempre venerdì 7 maggio, è in programma La merenda del cuore (link), a partire dalle ore 15.00 presso il Quartiere de Le Albere di Trento: dopo aver ritirato una golosa merenda presso Dolcemente Marzari, gli ospiti potranno spostarsi nel parco adiacente e gustare le dolcezze di Pasticceria Marzari, realizzate con i prodotti di Ca’ dei Baghi e Birrificio degli Arimanni, abbinati a dei curiosi giochi. Un evento che verrà replicato anche sabato 8 maggio, stesso orario.


Anche sabato 8 maggio partirà all’insegna delle due ruote con Taste&Bike, tra bollicine e contemporaneità (link), iniziativa tutta dedicata al Trentodoc, con partenza alle 9.30 da Via Verdi a Trento, per poi raggiungere il quartiere delle Albere dove sarà possibile fare anche ad una dolce pausa presso la pasticceria Dolcemente Marzari per ricaricare le batterie e partire verso la frazione di Ravina per una visita guidata della Cantina Bailoni, a cui seguirà il pranzo all’Agriturismo Mirì di Romagnano di Trento. In fase di rientro, visita presso la Cantina Sociale Trento per degustazione finale.

Lo stesso giorno, tra Arco e Riva del Garda, a partire dalle ore 10.00, è in programma Sentieri del gusto (link), dove gli ospiti saranno accompagnati in un percorso guidato alla scoperta dei vigneti “vista lago” di Agraria Riva del Garda – in particolare di “Vigna Lorè” – con degustazione finale di una selezione dei vini aziendali abbinati ai finger food di Matteo Delvai, “Best Italian Young Chef 2019”, realizzati con i prodotti di alcuni soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: Azienda Agricola Fontanèl, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Macelleria Bertoldi Azienda Agricola, Molino Pellegrini e Panificio Pasticceria Tecchiolli.


Alle 10.30, presso Madonna delle Vittorie di Arco è in programma anche Spirito di Primavera (link), visita guidata in cantina alla scoperta dello Chardonnay con pranzo finale, dove i prodotti Trota Oro incontreranno le varie espressioni di questo vitigno, sia in versione ferma che Trentodoc, e conclusione con una grappa Distilleria Marzadro.


Infine, presso Mas dei Chini a Martignano di Trento, dalle ore 10.00, si svolge Pic-nic vivi la vigna (link): agli ospiti verrà consegnato un goloso e ricco cesto da pic-nic con una serie di prodotti Latte Trento, Trota Oro, Agraria Riva del Garda, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, un colorato plaid, e una bottiglia di vino ogni due persone da ritirare al Maso, per poi partire alla volta del vigneto a cercare l’angolino giusto per una pausa perfetta di relax da cui godersi un panorama mozzafiato. Un evento che si replicherà anche il giorno successivo, domenica 9 maggio.


Sempre domenica 9 maggio, inoltre, dalle 10.00 in poi, è in programma un gustoso appuntamento da Cantina Endrizzi a  San Michele all’Adige per Matinèe al Masetto (link), una cesta di eccellenze food&wine preparate da Ristorante Da Pino con i prodotti di As.t.A. – Asparagicoltori Trentini Associati e Latte Trento accompagnati dai vini aziendali da gustare sotto la pergola insieme agli amici.



Weekend 14-16 maggio


Anche il secondo weekend parte con una proposta su due ruote, ovvero Taste&Bike tra Banale, Bleggio e Lomaso (link), in programma venerdì 14 maggio a partire dalle 9.30, per una giornata alla scoperta delle Giudicarie: si parte dal Comano Cattoni Holiday di Comano Terme, dove ritirare un gustoso cesto pic-nic e partire alla volta di Stenico e dei suoi tesori artistici/naturalistici. Il pranzo sarà invece tra i meleti dell’Agritur Maso Pra Cavai di Bleggio Superiore, dal quale ci si sposterà in direzione Fiavè per la visita all’Azienda Agricola Fontanèl, comprensiva di degustazione di formaggi, per poi ritornare a Comano Terme attraversando il Lomaso. 


Sabato 15 maggio sarà possibile prendere parte anche a Taste&Bike vista Brione (link): l’appuntamento è alle 9.30 presso Agraria Riva del Garda. Di lì si partirà verso il Monte Brione, dove ammirare uno splendido panorama sul Lago di Garda, per poi rientrare sulla ciclabile lungo il Benaco e fermarsi per il pranzo presso L’Ora Ristorante di Riva del Garda. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita a Madonna delle Vittorie di Arco, per poi rientrare.


Si confermano, anche in questo weekend, tre iniziative su Trento: Inkino Trekking (link), in programma venerdì 14; La merenda del cuore (link), in programma sia venerdì 14 che sabato 15 maggio; Pic-nic vivi la vigna (link), in programma sabato 15 e domenica 16 maggio; e una ad Arco: Spirito di primavera (link), in programma solo sabato 15 maggio.



Weekend 21-23 maggio


Il terzo weekend di Gemme di gusto inizia alle 9.30 con Taste&Walk tra storia, fontane e sapori (link), giornata dedicata a food&winelovers appassionati di storia e architettura. Si tratta infatti di un percorso ad anello nel cuore di Trento, intervallato da un aperitivo al Bar Pasi, un pranzo presso Il Libertino – Osteria Tipica Trentina una passeggiata panoramica sul Doss Trento per ammirare la città dall’alto e una golosa merenda in centro città.


Alle ore 18.00, invece, l’appuntamento è in Valle di Cembra, con Aspettando la rassegna (link), aperitivo musicale organizzato dal Comitato Mostra Valle di Cembra presso il ristorante Maso Franch di Giovo in cui sarà possibile degustare una selezione di Müller Thurgau del territorio abbinati a finger food realizzati con eccellenze gastronomiche locali, e conoscere i dettagli della prossima edizione della manifestazione “Müller Thurgau: Vino di Montagna”. Tra i vini in degustazione, quelli di Azienda Agricola Pojer e Sandri, Cantina La Vis, Cembra cantina di montagna, Villa Corniole e Zanotelli.


Sabato 22 maggio si viaggia con Taste&Train lungo la via del Teroldego (link), giornata alla scoperta del principe dei vini trentini e della Piana Rotaliana, che si potrà raggiungere con la ferrovia Trento-Malè. Durante la giornata, al via verso le 9.30, si potrà conoscere una cantina di Mezzocorona tra l’Azienda Agricola Marco Donati, l’Azienda Agricola Andrea Martinelli o Dorigati, passeggiare lungo la via del Teroldego e raggiungere Grumo di San Michele a/A dove pranzare al Ristorante Da Pino e scoprire le grappe di Azienda Agricola Zeni Roberto.
Lo stesso giorno, a partire dalle 9.00, a Isera, è in programma anche Pietre (link), iniziativa del Comune di Isera e dall’APT Rovereto e Vallagarina: dopo la visita alla Chiesa di Patone ed i suoi tesori, ci si sposterà verso Castel Corno guidati un accompagnatore, dove sarà proposta una degustazione curata dai produttori di Isera, tra cui Cantina d’Isera, Biodebiasi e Panificio Moderno in abbinata ad un momento musicale dal vivo.


Non manca, infine, l’appuntamento per gli amanti delle due ruote, questa volta in Valle dei Laghi per Nosiola by e-bike (link): la partenza è prevista alle 9.00 da Sarche di Madruzzo per un tour guidato lungo il percorso etnografico “il sentiero della Nosiola, dove il vino si fa Santo”. Nell’itinerario si susseguiranno 6 tappe presso cantine produttrici di Vino Santo trentino, tra cui Azienda Agricola Gino Pedrotti, Azienda Agricola Giovanni Poli Santa Massenza, Azienda Agricola Francesco Poli, Maxentia e Cantina Toblino. L’appuntamento sarà occasione anche per visitare la Casa Caveau del Vino Santo.


Si confermano, anche in questo weekend, tre iniziative su Trento: Inkino Trekking (link), in programma venerdì 21; La merenda del cuore (link), in programma sia venerdì 21 che sabato 22 maggio; Pic-nic vivi la vigna (link), in programma sabato 22 e domenica 23 maggio; e una ad Arco: Spirito di primavera (link), in programma solo sabato 22 maggio.

Weekend 28-30 maggio


Il fine settimana prende il via con Taste&Walk in collina tra vigneti e panorami (link), in programma venerdì 28 maggio alle 14.00, con partenza dal Parco delle Coste: un percorso panoramico tra le colline di Trento con cui si raggiungeranno Maso Martis e Azienda Agricola Maso Bergamini per la degustazione di una selezione di etichette biologiche.


Sabato 29 maggio è invece il turno di Taste&Bike nel Comun comunale (link). A partire dalle 9.30 da Isera si attraverseranno i comuni lagarini della destra Adige: si parte da Panificio Moderno per una colazione “al sacco”, si raggiunge poi Aldeno per una visita in cantina presso Revì Trentodoc, si torna a Isera per pranzare presso la Locanda delle Tre Chiavi e si termina la giornata con una tappa presso i nuovi spazi di Vivallis.
Ma l’ultimo weekend di maggio è anche, per tradizione, Cantine Aperte (link): sabato 29 e domenica 30 maggio, quindi, l’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00 in tutte le 17 aziende aderenti per visite e degustazioni guidate.

Tra le realtà coinvolte anche, Azienda Agricola Martinelli, Azienda Agricola Maso Grener, Cantina La Vis, Cantina Toblino, Cantine Ferrari, Cantine Mezzacorona Rotari, Cembra cantina di montagna, Distilleria Marzadro, Cantina Endrizzi, Gaierhof Azienda Vinicola, Madonna delle Vittorie, Mas dei Chini, Maso Poli e Vivallis.


Si confermano, anche in questo weekend, Inkino Trekking (link), in programma venerdì a Mas dei Chini di Trento; La merenda del cuore (link), in programma sia venerdì 28 che sabato 29 maggio; Pic-nic vivi la vigna (link), in programma sabato 29 e domenica 30 maggio; e Spirito di primavera (link), in programma solo sabato 29 maggio.
 
Weekend 4-6 giugno


Iniziativa distintiva di questo ultimo weekend, Taste&Walk tra porfidi e vigneti (link), in programma sabato 5 giugno a partire dalle 9.30 alla scoperta del centro storico del borgo di Cembra e del territorio circostante passeggiando tra i terrazzamenti vitati. Nel corso della giornata, gli ospiti potranno visitare una cantina del territorio zona tra Cembra cantina di montagna, Società Agricola F.lli Pelz, Zanotelli, raggiungere a piedi Macelleria Gastronomia Zanotelli , dove riceverete uno sfizioso cesto pic-nic da gustare in mezzo alla natura presso l’Agriturismo Maso Besleri, dove si visiterà anche l’acetaia di Azienda Agricola Pojer e Sandri.


Si confermano infine, anche in questo weekend, a Trento: Inkino Trekking (link), in programma venerdì  4; La merenda del cuore (link), in programma sia venerdì 4 che sabato 5 giugno; Pic-nic vivi la vigna (link), in programma sabato 5 e domenica 6 giugno; e a Arco: Spirito di primavera (link), in programma solo sabato 5 giugno.

Info prenotazioni, prezzi e dettagli percorsi bike disponibili ai link indicati. Per rimanere aggiornati sul programma (sono possibili modifiche per adattarlo al meglio alla situazione e alle normative) consultare la pagina dedicata sul sito web, www.tastetrentino.it/gemmedigusto, e iscriversi alla newsletter per ricevere la brochure sfogliabile online.

Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio La Trentina, che omaggerà gli ospiti di alcune iniziative delle sue mele, e il supporto di Comune di Trento, Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol, Comunità della Valle dei Laghi, BIM Sarca.



Vuoi scoprire il programma delle singole iniziative di Gemme di Gusto?

Link Gemme di Gusto: Visita www.tastetrentino.it/gemmedigusto

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!