Frico allo speck con contorno di cardi al peperoncino

Frico allo speck con contorno di cardi al peperoncino, un piatto unico saporito e nutriente perfetto per la stagione autunnale.
Continua il mio viaggio alla scoperta di ricette tipiche italiane, oggi vi parlo del Frico un piatto unico composto originariamente da tre ingredienti della cucina povera: patate, cipolle e formaggio. Il Frico è una ricetta friulana originaria dei monti della Carnia. È un piatto unico originariamente composto da patate, cipolla e formaggio Montasio fuso di varie stagionature.

Questo in particolare ha anche lo speck in aggiunta.
È l’ideale per quando non avete molto tempo a disposizione per preparare la cena perché bastano pochi minuti, il tanto che si squagli un pochino, e potete servirlo a tavola.

I cardi invece vanno puliti per bene, tagliati a tocchetti, messi a lessare con fette di limone e poi quando sono abbastanza morbidi, fatti saltare in padella con olio extravergine d’oliva, aglio e peperoncino.
Viene fuori un piatto saporito e nutriente.
Il Frico con speck e in altre varianti lo trovate su Foodaloo acquistatelo con il mio codice promozionale ramypromo1 per avere lo sconto del 5%.

Come pulire i cardi?
La prima cosa da fare è tagliare la parte terminale e le cime, poi eliminate le foglie e con un coltellino (vi consiglio di indossare i guanti perchè quelli selvatici sono molto spinosi) eliminate la parte con le spine e poi le pellicine come fareste col gambo del carciofo. Lavateli per bene e poi tagliateli a tocchetti ogni cardo e poi metteteli in acqua con alcune fette di limone.

Curiosità sui cardi
Questa è la stagione perfetta per andarli a cercare in campagna, munitevi di un bel cestino in vimini e di un coltello, io utilizzo quello per funghi. I cardi selvatici hanno benefici notevoli, vantano proprietà depurative e stimolano il fegato ad eliminare le tossine presenti nell’organismo. Oltretutto possiedono un effetto lassativo per via delle fibre in esso contenute migliorando la digestione e tengono sotto controllo il colesterolo.

Sponsorizzato da Foodaloo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcardi selvatici
  • 3peperoncini freschi
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1limone
  • 1 spicchioaglio

Preparazione

  1. Iniziamo col pulire e lavare i cardi selvatici. Munitevi di guanti protettivi, tagliate la base e la cima, eliminate le foglie e poi con un coltellino eliminate la parte laterale con le spine dall’alto verso il basso e poi tirate via i filamenti come fareste col gambo di un carciofo.

  2. Tagliate in piccole parti ogni cardo e lavatelo per bene sotto acqua corrente per eliminare eventuali filamenti rimasti.

  3. Metteteli a lessare in abbondante acqua con fette di un limone sino a che diventano morbidi.

  4. Scolateli e fateli saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e alcuni pezzi di aglio e peperoncino.

  5. Spegnete il tutto e mettete il frico in una padella, lasciatelo cuocere a fiamma media per alcuni minuti sino a che inizia a squagliarsi un pochino.

  6. Impiattate e servite caldo accompagnato da un bel calice di vino rosso, consiglio un Bovale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!