Focaccia cotta su pietra con fornetto Ariete 909

Focaccia cotta su pietra con fornetto Ariete 909, perfetta da accompagnare con formaggi e salumi artigianali. Da gustare con gli amici.

Il fornetto Ariete Pizza 909 mi dà sempre tantissime soddisfazioni, questa sera ho deciso di preparare la focaccia cotta su pietra perchè l’avevo assaggiata in pizzeria e mi era piaciuta veramente tanto.

Se avete in casa questo fornetto sarà pronta in soli 4 minuti, grazie alla temperatura di 400 gradi è un gioco da ragazzi. Per quanto riguarda l’impasto io utilizzo quello mio collaudato che potete trovare a questo link. Poi vi consiglio di metterla a lievitare minimo 6 ore sotto al forno spento con la luce accesa, coperta dalla pellicola trasparente. Ogni 3-4 ore fate le pieghe all’impasto in modo che esca bella alveolata.

Una volta che l’impasto è raddoppiato spolverate di farina il piano di lavoro e realizzate delle palle di impasto tutte dello stesso peso. lasciatele lievitare coperte da un panno per 1 ora. Poi prendete il mattarello, infarinatelo e stendete la prima palla d’impasto sino a farla appiattire del tutto, deve diventare un disco molto sottile. Spennellate di olio extravergine d’oliva la superficie, spolverate di origano e sale.

Fate riscaldare 15 minuti a potenza calore 5 il fornetto poi prendete la pala in legno, adagiatevi la focaccia, scuotetela un pochino per verificare che la focaccia scorra bene sulla pala e adagiatela sulla pietra del fornetto. Lasciate cuocere per 4 minuti girandola di tanto in tanto per farla colorare in maniera uniforme. Il risultato è davvero soddisfacente. Per tagliarle a fette triangolari in maniera rapida io uso le forbici per la carne, si fa in un attimo.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!