Privacy Policy Fettuccine con ragù di colombaccio in vino rosso e verdure

Fettuccine con ragù di colombaccio in vino rosso e verdure

Fettuccine con ragù di colombaccio in vino rosso e verdure, un piatto perfetto per ogni occasione, ricco di nutrimento, sano e genuino.
Il colombaccio o piccione selvatico è una materia prima da valorizzare, l’amico di mio padre che và a caccia ne ha portato qualcuno e subito ci è venuto in mente di realizzare un ragù. La ricetta originale è di mio padre che è un grande esperto nel cucinare la selvaggina, io ve la riporto qui abbinata alle buonissime fettuccine biologiche di Sapori di Valeggio e l buonissimo olio extravergine d’oliva “i due golfi” dell’Azienda Agricola Celentano.
L’olio extravergine d’oliva “i due golfi” è d’intensità media quindi avvolge benissimo il ragù senza prevaricarne i sapori, è tutto perfettamente armonizzato.

La prima cosa da fare è pulire il colombaccio eliminando le piume ed eventuali pallini di piombo, è una procedura lenta e meticolosa. Vanno quindi eviscerati e spennati.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione delle fettuccine con ragù di colombaccio

  1. Pulite per bene i colombacci eliminando le viscere e spennandoli. Controllate soprattutto l’eventuale presenza di pallini di piombo.

  2. Tagliate la carne a sfilacci e mettetela su un piatto.

  3. Nel frattempo lavate, pulite e tritate le verdure aggiungendole ad una casseruola dai bordi alti e un filo d’olio extravergine d’oliva “i due golfi”.

  4. Iniziate a rosolare le verdure poi una volta dorate aggiungete la carne di colombaccio e fate rosolare alcuni minuti.

  5. Quando la carne inizia a colorarsi versate un bicchiere di vino rosso corposo e lasciate sfumare.

  6. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere con coperchio a fiamma bassa per almeno tre orette. Quando notate che si asciuga aggiungete un pochino di acqua.

  7. A metà cottura aggiustate di sale e aggiungete la polvere di peperoncino.

  8. A l termine della cottura del ragù, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua e due prese di sale grosso (se avete le mani grandi utilizzate due cucchiai rasi).

  9. Quando l’acqua inizia a bollire versate le fettuccine e fatele cuocere per 3 minuti.

  10. Passati i tre minuti scolate le fettuccine, aggiungetele alla casseruola con il ragù di colombaccio e fate mantecare mescolando per 2 minuti a fiamma bassa.

  11. Impiattate a nido d’uccello e versate sopra il ragù.

5.0 / 5
Thanks for voting!
 

Published by incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

en_GBEnglish
Powered by TranslatePress »