Farinata di ceci Tantì con speck e parmigiano

E’ la prima volta che assaggio la farinata di ceci, una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine d’oliva. E’ un piatto tipico della cucina Ligure, solitamente viene cotta in forno a legna , e assume un vivace colore dorato in cottura. Questa in particolare è la farinata di ceci pronta in sei mosse dell’azienda Tantì, facilissima da realizzare e buonissima da gustare, con quel sapore di ceci mixato con il rosmarino che la rende golosissima e oltretutto senza glutine, una valida alternativa a pizze e focacce.

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di farinata di ceci Tantì
  • 1 etto di speck
  • 50 gr di parmigiano reggiano biologico grattugiato

PREPARAZIONE:

Seguite le istruzioni nel retro della confezione e in sole 6 mosse avrete una farinata di ceci ottima. Per prima cosa prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci 600 ml di acqua e tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungete il composto, la bustina delle spezie e con una frusta mescolate bene evitando la formazione di grumi. Accendere il forno in modalità grill portandolo alla massima temperatura. Prendete una teglia antiaderente (io utilizzo quella per crostate) e ungetela di olio con un pennello in ogni sua parte, lasciatela 10 secondi in forno  e poi estraetela e versateci il composto facendo attenzione a distribuirlo in maniera omogenea. Fatelo cuocere per 10 minuti , e per i restanti 5 aprite un pochino il forno per far uscire il vapore. A due minuti dal termine cottura aggiungete il parmigiano grattugiato e lo speck e fat terminare la cottura, quando sarà bella dorata tiratela fuori e fatela raffreddare almeno 5 minuti prima di gustarla.

It ‘the first time I taste the chickpea flour, a very small pie, made with chickpea flour, water, salt and extra virgin olive oil. It ‘a typical dish of Ligurian cuisine, is usually baked in a wood oven, and takes on a lively golden color during cooking. This in particular is the chickpea flour ready in six moves the company many, easy to make and delicious to taste, with the flavor of chickpeas mixed with rosemary, which makes it very sweet plus gluten, a viable alternative to pizza and focaccia .

INGREDIENTS:

1 pack of porridge many chickpeas
1 pound of bacon
50 grams of grated Parmesan cheese Biological
PREPARATION:

Follow the instructions in the back of the pack and in only 6 steps you will have a good porridge chickpeas. First, take a bowl large enough and pour 600 ml of water and three tablespoons of extra virgin olive oil, add the mixture, the sachet of spices and stir with a whisk well to avoid lumps. Turn the oven to grill mode bringing the maximum temperature. Take a frying pan (I use that for pies) and oil grease it with a brush in its entirety, leave 10 seconds in the oven and then remove it and pour the mixture making sure to distribute it evenly. Cook for 10 minutes, and the remaining 5 open a little oven to let out the steam. Two minutes from the end of cooking, add the grated parmesan cheese and bacon fat and finish cooking, when it will be beautiful golden pull it out and let cool at least 5 minutes before serving.

Potete prenotare al loro ristorante direttamente a questo LINK

RIFERIMENTI:

sito ufficiale Tantì

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!