Crema di patate morbidissima con basilico e Toma San Quirico

Crema di patate morbidissima con basilico e Toma San Quirico. Un contorno ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Avete mai provato il formaggio di capra? E’ una delle eccellenze del nostro Paese, nutriente, non troppo grasso e altamente digeribile. Il Toma San Quirico è prodotto dall’azienda agricola Comino Mattia, è un formaggio che non presenta nè coloranti nè conservanti, pasta morbida di colore avorio che tende ad ingiallirsi con la stagionatura, la sua crosta è color paglierino ed il suo gusto è molto delicato.
Ho deciso di accompagnare questo formaggio ad ingredienti salutari e ricchi di nutrienti come le patate e il basilico. Tutti ingredienti biologici, a km zero, le patate sono state appena colte. E’ un piatto gustoso, vi consiglio di accompagnarlo con dei crostini all’aglio che daranno un tocco di sapore in più ad armonizzare il tutto.
Per realizzare questa ricetta non serve assolutamente il bimby o qualsiasi altro robot da cucina iper sofisticato, basta un frullatore ad immersione, se non lo avete potrete utilizzare uno schiacciapatate e la forchetta(in questo caso tritate prima le foglie di basilico con un coltello).

Sponsorizzato da Azienda Agricola Comino

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8patate
  • 4 fogliebasilico
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 200 mlbrodo vegetale fatto in casa

Preparazione

  1. Come prima cosa lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. In questo modo lesseranno prima del tempo.

  2. Mettetele in una pentola con abbondante acqua e fatele cuocere per 45 minuti a fiamma media.

  3. Scolate le patate e versatele in un’ampia ciotola o insalatiera. Schiacciatele con lo schiacciapatate oppure direttamente nella ciotola con la forchetta. Dovete ottenere un composto morbido.

  4. Aggiungete il brodo vegetale, le foglie di basilico tagliate a pezzetti (se non avete il frullatore ad immersione tritatele con un coltello), l’olio extravergine d’oliva e il Toma San Quirico grattugiato. Per un piatto più saporito vi consiglio di grattugiarne una bella fetta.

  5. Frullate tutto con il frullatore ad immersione sino ad ottenere un composto bello cremoso.

Consigli

Potete utilizzare questa crema per condire la pasta oppure preparare dei crostini con o senza aglio da metterci dentro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!