Crema di limoncello senza bimby

Ho realizzato questa crema di limoncello senza bimby per farvi capire che non vi occorre un mega super sofisticato e costosissimo elettrodomestico per cucinare.

Ho una pianta di limoni di Sorrento che fa sempre frutti, che sia inverno o estate è sempre piena, e possiedono una buccia profumatissima. Quest’anno il vento ne ha buttato giù parecchi e per evitare di sprecarli ho deciso di preparare una profumatissima crema di limoncello con le mie manine.

La buccia dei limoni di sorrento è molto spessa e più profumata dei normali limoni, è perfetta sia per bevande che per i dolci.

INGREDIENTI:

  • 500 ml di alcool
  • le bucce di 8 limoni
  • 700 gr di zucchero
  • 1 lt di latte fresco
  • 250 ml di panna montata
  • 2 bustine di vanillina

PREPARAZIONE:

  1. Lavate i limoni e tagliate la scorza in piccoli pezzi e aggiungeteli all’alcool, lasciate macerare per 10 giorni almeno (io lo lascio un pochino di più almeno 20 giorni per farlo profumare di più).
  2. In una pentola antiaderente fate bollire il latte con lo zucchero, le due bustine di vanillina, la panna montata e fate raffreddare alcuni minuti.
  3. Aggiungete l’alcool, facendolo filtrare con un colino, al composto appena realizzato.
  4. Sempre utilizzando il colino riempite le bottiglie di vetro e mettetele in freezer.

ENGLISH RECIPE:

I have a lemon tree in Sorrento that always makes fruit, it is winter or summer is always full, and have a fragrant peel. This year the wind has knocked down several and to avoid waste them I decided to make a fragrant cream of limoncello with my hands.

The peel of the Sorrento lemon is much thicker and more fragrant than normal lemons, is perfect for beverages for sweets.

INGREDIENTS:

500 ml of alcohol
700 grams of sugar
1 liter of fresh milk
250 ml of whipped cream
2 packets of vanilla
PREPARATION:

Wash the lemons and cut the peel into small pieces and add them to alcohol, let it steep for 10 days at least (I leave it a little more than 20 days to make it smell more).
In a nonstick pan, boil the milk with the sugar, the two packets of vanilla, whipped cream and let cool a few minutes.
Add alcohol, causing strain through a sieve, the mixture just realized.
Still using the strainer filled glass bottles and put them in the freezer.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

4 Risposte a “Crema di limoncello senza bimby”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!