Conchiglie rigate al forno, un pranzo perfetto per la domenica

Conchiglie rigate al forno, un pranzo perfetto per la domenica insieme ai propri cari. Un piatto ricco e gustoso. Avete presente quelle domeniche in famiglia? Quando il pranzo è speciale perchè si prepara qualcosa che non si mangia durante la settimana per la mancanza di tempo, perchè la dieta consente solo un giorno per toglierci gli sfizi o perchè ci si può riunire solo in quel giorno particolare?

Ecco la domenica era il giorno in cui ci riunivamo a casa di mia nonna Maria oppure a casa nostra e mamma preparava sempre un piatto speciale. Io amo molto la pasta al forno e questa volta mi è venuta voglia di usare le conchiglie rigate. Da realizzare è molto semplice, una volta preparato il ragù e la besciamella basta solo infornare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le conchiglie rigate al forno

  • 200 gconchiglie rigate
  • 160 mlbesciamella
  • 3mozzarelle
  • 100 gcarne macinata mista
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierevino rosso

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare il sugo, quindi mettete a rosolare la carne macinata con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

  2. Aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciatelo sfumare.

  3. Dopo che il vino è sfumato versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti con coperchio.

  4. Quando il sugo è pronto spegnete e mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso per la pasta.

  5. Quando l’acqua bolle aggiungete la pasta e fatela cuocere per 10 minuti poi scolate.

  6. Prendete una teglia versate una base di sugo poi posate la pasta, versate il restante sugo, le mozzarelle tagliate a fette, la besciamella e il parmigiano grattugiato e cuocete 10 minuti a 200 gradi più 5 minuti con grill veloce.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!