Ciambellone agli agrumi senza latte e senza uova

Ciambellone agli agrumi senza latte e senza uova, un dolce profumato, morbido e leggero perfetto per colazione e merenda.
Ho utilizzato per questo ciambellone agli agrumi la buccia e il succo delle arance tarocco IGP e i limoni Oranfrutta. La sua realizzazione è davvero molto semplice, una volta cotto rimane morbido, molto profumato e si conserva per circa 3 giorni.

Se vi piace assaporare i pezzi di frutta potete anche tagliare con la mandolina le arance a rondelle e posizionarle prima della cottura sulla parte superiore del dolce.

Il ciambellone agli agrumi è un dolce pensato per gli intolleranti al lattosio ma anche per chi ha un’improvvisa voglia di dolce ma magari non possiede le uova nel frigorifero. Il composto ha comunque un’ottima resa anche se non lievita tantissimo, ma, come potete vedere dalle foto, le fette sono abbastanza spesse.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ciambellone agli agrumi

  • 300 gfarina biologica grano tenero tipo 1
  • 2arance Tarocco IGP (succo e buccia)
  • 3limoni biologici (succo e buccia)
  • 1 bustinalievito vanigliato
  • 180 geritritolo
  • 150 mlacqua
  • 100 mlacqua

Preparazione

  1. Mettete prima gli ingredienti solidi poi i liquidi ed impastare sino a che il composto è uniforme.

  2. Fate riscaldare il forno a 180 gradi nel frattempo.

  3. Versate il composto in una formina imburrata per ciambellone (se volete potete anche metterlo in una tortiera e farci una torta).

  4. Far cuocere per 35 minuti a 180 gradi, a fine cottura fate la prova stecchino. Se esce asciutto allora il dolce è pronto.

  5. Prendete il ciambellone e mettetelo sottosopra su un piatto poi giratelo aiutandovi con un altro piatto. Infine spolverate di zucchero a velo. Lasciate raffreddare almeno mezz’ora prima di gustarlo.

Versione golosa

Potete aggiungere della ricotta e gocce di cioccolato per una versione ancora più golosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!