Carciofo benefici e proprietà di una delle verdure di stagione più amate

Carciofo benefici e proprietà di una delle verdure di stagione più amate, sin dall’antichità veniva utilizzato dai greci, egizi e romani.

Il carciofo è il protagonista della rubrica sulle verdure di stagione di oggi. Apprezzato sin dall’antichità da Greci, Egizi e Romani è famoso per il suo utilizzo terapeutico. E’ una verdura preziosa per la nostra salute. Sono spinosi ma hanno un cuore tenero e ne troviamo più varianti. E’ buonissimo consumato come contorno, fritto, lesso o al forno, con i primi oppure come salsa e anche nel liquore.

carciofi romaneschi

Varietà di carciofo in Italia

Nella nostra penisola sono addirittura 90 le varietà di carciofo presenti e in Sardegna ben 5, tra cui il famoso Spinoso e il Violetto Sardo. Le varietà più pregiate si trovano appunto in Sardegna, Toscana, Lazio e Liguria.

Proprietà del carciofo

I più importanti benefici apportati dal carciofo li possiamo notare nel fegato e sul colesterolo. Vediamole assieme:

  1. Garantisce il corretto funzionamento del fegato
  2. Favorisce la digestione aumentando la secrezione di bile
  3. Promuove lo svuotamento
  4. Abbassa il colesterolo cattivo
  5. Migliora diuresi e la digestione
  6. Alza la pressione del sangue grazie al potassio presente
  7. Alto contenuto di antiossidanti
  8. Contiene ferro in quantità elevate quindi un valido alleato contro l’anemia

Proprietà depurative

Il carciofo possiede notevoli proprietà depurative che aiutano i reni e favoriscono la diuresi, consiglio di consumare i carciofi crudi perchè la cottura disattiva la cinarina e l’acido caffeico che sono importanti appunto per queste funzioni.

Io amo molto consumare i carciofi crudi pucciati nell’olio, sale e pepe nero. E’ buonissimo sia il gambo che il cuore e le foglie mangiati così. Potete anche realizzare un’insalata pulendo il carciofo dalle spine, dalle prime foglie dure e dall’interno con i peletti, poi lo mettete alcuni minuti in succo di limone e acqua per non annerirsi e infine lo tagliate a spicchi e condite con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe.

Importantissimo per avere un effetto ottimale consiglio assolutamente l’assunzione di carciofi con provenienza certificata, sostenibile e biologica.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!