Besciamella fatta in casa, perfetta per intolleranti al burro

Besciamella fatta in casa, perfetta per intolleranti al burro, leggera e cremosa adatta a qualsiasi piatto al forno, perfetta per le lasagne.

Tutti noi amiamo le lasagne vero? Questa besciamella è pensata per chi come me non digerisce il burro e non ama la noce moscata, ha un’ottima resa e un buon sapore. La si può utilizzare in qualsiasi ricetta senza problemi e si conserva massimo 3 giorni in frigorifero. E’ semplice e veloce da realizzare, e gli ingredienti utilizzati li abbiamo tutti quanti, si può fare benissimo a mano senza l’ausilio di robot da cucina costosi, adatta a tutte le famiglie quindi. Ci vuole solo un pochino di “olio di gomito” nel mescolare alla fine.

Ingredienti:

550 gr latte scremato
60 gr margarina
60 gr farina 00
Un pizzico di sale

Procedimento:

Fate sciogliere la margarina in un pentolino, nel frattempo mettete a scaldare il latte con il sale senza farlo arrivare a bollitura.

Aggiungete la farina setacciata alla margarina (a fiamma spenta), mescolate aiutandovi con una frusta per evitare i grumi e poi aggiungete il composto al latte. Mescolate per bene sino a che diventa una crema, spegnete il fornello e lasciate raffreddare.

Se vi piace potete aggiungere una punta di noce moscata.

Note: se non viene abbastanza cremosa aggiungete due cucchiaini di amido di mais.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!