Albero di Natale di Pandoro Artigianale Selex con crema di menta

Albero di Natale di Pandoro Artigianale Selex con crema di menta, realizzato in collaborazione con TRND Italia per il Team Pandoro Selex.
Buongiorno carissimi oggi vi presento una ricetta super golosa pensata apposta per la Vigilia di Natale, un pandoro travestito da albero di Natale. Sono stata scelta per la Campagna TRND Natale con Selex, sicuramente conoscete bene questo brand vero?
Dovevo preparare una ricetta con il loro pandoro artigianale ed ho pensato a qualcosa che fosse decorativo e goloso allo stesso tempo e che fosse riproducibile con facilità. Ho scelto il team Pandoro perchè non amo il panettone con quei tantissimi canditi e uvetta, e secondo me il pandoro è il dolce che si presta di più ad essere trasformato.
Vi ricordate l’anno scorso a natale le mie due ricette di recupero con i pandori avanzati?
Ora vi spiego come si realizza questa ricetta super golosa e colorata:

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pandoro selex
  • q.b.Smarties
  • 1canestrello selex
  • 1barretta di cioccolato fondente Selex

per la crema alla menta

  • 200 mlpanna da montare già zuccherata
  • 1 bicchierinosciroppo alla menta

per la crema chantilly

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 35 gZucchero a velo
  • un quartoBaccello di vaniglia

Strumenti

  • Planetaria

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è tagliare il pandoro in modo che si formino delle stelle, iniziando dalla cima sino alla base, dovranno avere circa 8-10 cm di spessore. Poi bagnateli con il rhum ma senza metterne troppo, aiutatevi con il pennellino in silicone, e lasciateli da una parte.

  2. Ora preparate le creme, iniziamo con quella alla menta montando la panna liquida sino a che diventa corposa e poi aggiungete un bicchierino di schiroppo alla menta e mescolate delicatamente con una spatolina in silicone sino a che diventa tutta verde.

  3. Per la crema Chantilly, che sarà il ripieno del nostro pandoro, montate la panna con i semini del baccello di vaniglia a velocità medio-alta. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata spolverate di zucchero a velo e azionate di nuovo la frusta ma a velocità moderata questa volta. Metterla dentro una sac a poche e farcire il pandoro mettendo ogni “stella” diversamente dall’altra in modo da simulare le foglie dell’abete.

  4. Una volta costruito l’albero e messa la farcia fate scivolare la crema alla menta partendo dalla sommità del dolce, non preoccupatevi se cola, deve dare proprio quell’impressione. Una volta terminato grattugiate una tavoletta di cacao fondente partendo dalla cima sino ad arrivare alla base.

  5. Aggiungete gli smarties su ogni foglia dell’abete di pandoro, concludete sistemando sulla cima un canestrello e mantenendolo fermo con la panna montata.

  6. Riponetelo in frigo per circa 4 ore prima di consumarlo.

variazioni

Varianti interessanti di questo dolce potrebbero essere le creme per farcirlo, potrete utilizzare la crema pasticcera o la nutella, oppure più creme alternando gli strati, aggiungere gocce di cioccolato ecc..

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!