Alberi di cavolfiore in pastella alla birra e rosmarino

Alberi di cavolfiore in pastella alla birra e rosmarino, facilissimi da realizzare anche se impiega qualche ora per la preparazione.
Il cavolfiore è uno degli ingredienti più versatili e delicati che abbiamo in cucina, nutriente e sano detiene notevoli proprietà.
La sua produzione copre un periodo che và da novembre sino al mese di marzo. Un ortaggio che ben si adatta ai cambiamenti del clima, richiede poca acqua e si coltiva facilmente.
E’ un ingrediente povero di calorie, pensate in 100 gr ci sono solamente 25 kcal, possiede un buon contenuto di fibre che aiuta a tenere monitorata la glicemia e riduce il senso di fame donando sazietà.
Le sue capacità nutrizionali sono vaste, è fonte di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine contiene la vitamina C, A e K.
I benefici del cavolfiore sono svariati:
1. E’ un ottimo detossinante aiuta a purificare l’organismo e sopratutto il fegato.
2. Alleato contro l’anemia perchè in esso è contenuta una quantità discreta di ferro vegetale (0,8 g per 100 g di ortaggio) e un buon contenuto di vitamina C che serve per migliorare l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino.
3.Aiuta contro stitichezza e obesità fornisce davvero pochissime calorie, possiede notevoli quantità di fibre e quindi dona sazietà e modula l’attività intestinale curando la stitichezza.
4. E’ un valido supporto nella prevenzione dei tumori infatti le sue molecole antiossidanti (vitamine A e C) e i glucosinolati aiutano a proteggere l’organismo dai tumori.

Questo fantastico ortaggio si può cucinare in tantissimi modi, da solo o come condimento per pasta, riso e carne.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova
  • 2 cucchiaifarina 00
  • 3 cucchiaipane grattugiato
  • 1 bicchierebirra fresca
  • q.b.sale e pepe nero
  • q.b.rosmarino fresco tritato

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavare il cavolfiore, togliere le foglie e metterlo a lessare in abbondante acqua salata con due prese di sale grosso.

  2. Intanto che il cavolfiore si ammorbidisce creiamo la pastella.

  3. In una ciotola versare le due uova e sbattetele per bene poi aggiungete al composto la farina, il pane grattugiato, la farina, il rosmarino tritato, il sale e il pepe, poi versate la birra fresca.

  4. Mescolate il tutto per bene (se vi piace potete aggiungere anche delle spezie al composto come ad esempio paprika o curcuma, come più vi piace)

  5. Quando il cavolfiore sarà bello morbido, scolatelo, lasciate raffreddare e separate in tanti piccoli “alberelli” lasciando i simil tronchetti.

  6. Prendete ogni alberello di cavolfiore dal tronco e immergete solo la testa nella pastella poi friggete in olio caldo per 3-4 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!