Cupcake al cioccolato

Il Cupcake al cioccolato è un dolce di origini americane, il significato della parola “cupcake” vuol dire torta in tazza, in pratica queste sono delle piccole torte che potrete decorare come volete sia all’interno che all’esterno. Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Osteria Fumetti:

Osteria Fumetti, nasce come ristorante nel 1983 nel cuore della Toscana, sulla Cassia Vetus, inventato per gioco da 4 ragazzi di 20 anni, diventato poi nel 2007 un laboratorio di gastronomia, dove vengono cucinati piatti della tradizione italiana. Ogni piatto è il risultato di un percorso creativo, frutto di una ricerca costante, per questo la produzione è limitata, ed è proprio nella lentezza nel processo produttivo, il rispetto della lavorazione tipica della nostra terra, la Toscana.

Tutte le ricette sono eseguite, controllate e accompagnate da noi artigiani con procedimenti basati sul saper fare e sul gesto manuale, sposate con le più moderne tecnologie di sicurezza alimentare. Nell’officina gastronomica Osteria Fumetti si coltiva da sempre l’eccellenza per l’alta qualità delle materie prime e per le accurate lavorazioni ispirate alla secolare tradizione della cucina italiana.

Le loro ricette sono prettamente toscane anche se si dilettano a preparare ricette della cucina italiana e anche qualche piatto veg. In particolare oggi vi presento la loro crema al cioccolato, corposa, golosa e versatile, si può utilizzare per tantissime ricette.

Ora veniamo alla ricetta dei cupcake e come realizzarli, la dose è per 4 cupcake di medie dimensioni.

INGREDIENTI:

  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero
  • 60 gr di margarina vegetale (ammorbidita)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaio di vanillina
  • aroma rhum
  • tre cucchiai di philadelphia light
  • due cucchiai di zucchero a velo
  • crema di cioccolato Osteria Fumetti

PREPARAZIONE:

  1. Lasciate ammorbidire la margarina vegetale a temperatura ambiente
  2. Tagliate la margarina in piccoli pezzi e mettetela nella ciotola della planetaria assieme allo zucchero, lavorate il composto con la frusta alla massima velocità.
  3. Aggiungete l’uovo al composto, la vanillina, un pizzico di sale, il lievito e la farina setacciati e continuate a mescolare con la frusta nella planetaria.
  4. Una volta che il composto sarà omogeneo , privo di grumi, versatelo nei pirottini in silicone senza riempirli sino all’orlo , diciamo per metà.
  5. Inserite i pirottini in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti (a me son bastati 15 col forno ventilato).
  6. Una volta che la base per il cupcake sarà cotta, tirate fuori i pirottini dal forno e lasciateli sfreddare, nel mentre prepariamo il frosting.
  7. Prendete una ciotola e versate tre cucchiai di crema di cioccolato Osteria Fumetti, tre cucchiai di philadelphia e due cucchiai di zucchero a velo,tre gocce di aroma rhum e  amalgamate sino ad ottenere una crema omogenea.
  8. Prendete una sac a pochee un ugello a stella e aggiungete al suo interno la crema frosting appena realizzata.
  9. Decorate la parte superiore dei cupcake, ovviamente dopo averli tolti delicatamente dai pirottini, come più vi piace.
  10. Lasciateli raffreddare in frigo per alcuni minuti.

Consiglio:Potrete anche decorare i cupcake con degli zuccherini colorati per maggior effetto visivo oppure con pezzettini di frutta tagliati piccoli piccoli o ancora con dei mashmallow.

RIFERIMENTI:

http://www.osteriafumetti.com/

http://www.recipesoftuscany.com/

 

Social

https://www.facebook.com/RecipesOFTuscany/

https://www.facebook.com/OsteriaFumettiFoodGallery/

https://www.youtube.com/channel/UCHXyLMLEnwmc8x9cdqdHQ6w

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!