Crostatine alla marmellata di frutta 100% naturale Alpenzu

Crostatine alla marmellata di frutta 100% naturale Alpenzu, marmellata Valdostana artigianale senza conservanti.
Le crostatine alla marmellata sono uno dei dolci che maggiormente mi ricordano la mia infanzia. Mia mamma me le preparava sempre con la marmellata di fragole o di ciliegie, le adoravo e le portavo sempre a merenda a scuola (anche quelle imbustate).
Per realizzare queste ho seguito la ricetta per la pasta frolla fatta in casa di Giallo Zafferano, facilissima e dall’ottima riuscita, molto profumata.
Poi ho preso i pirottini di silicone alimentare, dei pezzetti di pasta frolla dai quali ho modellato delle palline, e li ho schiacciati all’interno dei pirottini prendendone la forma.
Dopodichè ho riempito con le marmellate di fragola, visciole e mele renette dell’Azienda Valdostana Alpenzu e richiuso con delle striscioline modellate a mano di pasta frolla.
Cotta a 180°C in forno statico pre-riscaldato per 20 minuti, Una volta pronte vanno lasciate sfreddare e poi si toglieranno facilmente dai pirottini. Si conservano bene per alcuni giorni, ma fidatevi spariranno prima.
Perfette per merenda, colazione, per un attacco di golosità per grandi e piccini.

Sponsorizzato da Alpenzu

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 gfarina00
  • 2uova medie
  • 250 gburro fresco di frigorifero
  • 1scorza di limone grattugiata
  • 200 gzucchero a velo

Preparazione

  1. Per realizzare la pasta frolla andate qui e seguite le istruzioni.

  2. Una volta pronta la pasta frolla tagliatela a cubettini, prendete i pirottini e con ogni cubettino messo all’interno del pirottino ricreatene la forma.

  3. Aggiungete la marmellata e poi realizzate a mano le striscioline da mettere sulla parte superiore adagiandole dolcemente sulla superficie della marmellata.

  4. Mettete a pre-riscaldare il forno a 180°C e fate cuocere per 20 minuti.

  5. Tirate fuori dal forno e fate sfreddare per bene, poi capovolgete dolcemente i pirottini e fate ricadere piano le crostatine sulla vostra mano e posatele su un vassoio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!