Crema pasticcera: ricette golose e veloci

crema pasticcera

Crema pasticcera: ricette golose e veloci da realizzare per ogni occasione. Facilissime, super golose che delizieranno grandi e piccini.

La crema pasticcera è una delle mie creme preferite perché è delicata e perfetta per qualsiasi preparazione. Non necessita di lunga cottura o fasi complicate, ci vogliono pochi ingredienti e poco tempo. In vendita ne trovate anche quasi pronte come quella di Arpa Lieviti.

Un pò di storia: l’inventore di questa buonissima crema fu François Massialot, un cuoco nato nel 1660 che ha servito tra i più grandi personaggi dell’epoca tra i quali il duca d’Orléans, fratello del Re Sole Luigi XIV. Viene ricordato anche per aver realizzato uno dei primi dizionari culinari al mondo intitolato “Le Cuisinier Royal et Bourgeois” dove trovate la vera ricetta della crema pasticcera.

Nel corso degli anni sono state proposte molte varianti di questa crema. Ma la versione originale vuole pochissimi ingredienti: tuorli, farina, zucchero e latte poi a questi si aggiunge una bacca di vaniglia Bourbon.

La sua preparazione è molto semplice, la cosa bella di questa crema è che si può utilizzare sia per farcire torte, crostate, lievitati che per i dolci al cucchiaio.

Ricette con la crema pasticcera

Millefoglie

Millefoglie con crema pasticcera e gocce di cioccolato

Millefoglie con crema pasticcera e gocce di cioccolato, un dolce veloce e goloso perfetto sia per merenda che dopo i pasti.Se state cercando un dolce veloce ma super goloso da preparare per la vostra dolce metà o i vostri cari eccovi una bella idea: la millefoglie. Io di solito la realizzo con il rotolo di […]

Continua

Torta margherita in calice con crema pasticcera Arpa Lieviti

Torta margherita in calice con crema pasticcera Arpa Lieviti, un semifreddo da gustare con piacere in queste calde giornate estive.La torta margherita in calice è un’idea che mi è venuta guardando il preparato per torta margherita che avevo ricevuto in omaggio da un’associazione benefica. Ho deciso di prepararla poi farla a pezzettini e metterla in […]

Continua

Crema pasticcera alle fragole

Crema pasticcera alle fragole fatta in casa senza Bimby, morbida e profumata, non troppo dolce perfetta sia come dessert che come farcitura per dolci. Buongiorno carissimi, questo è il periodo delle fragole, sopratutto qui in provincia di Oristano ne abbiamo di molto buone, belle grandi e profumatissime. Io le sto utilizzando molto e qui ho […]

Continua

Bomboloni al miele biologico di limone e crema pasticcera

Bomboloni al miele biologico di limone e crema pasticcera aromatizzata al limone di Sorrento, morbidi e golosi, perfetti per colazione. Facilissimi da realizzare, morbidi e irresistibili. Ricetta realizzata in collaborazione con Florapis Miele. Azienda siciliana produttrice di miele biologico. Per i bomboloni ho utilizzato il loro miele biologico al limone.

Continua
valentine cake

Valentine Cake

Valentine Cake la torta di cioccolato super golosa

Continua
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!