Cozze con olio extravergine d’oliva, vino bianco e aglio

Cozze con olio extravergine d’oliva, vino bianco e aglio. Un piatto della tradizione della mia famiglia. Una ricetta da gustare con gli amici.
Quando mio padre invitava amici per cena d’estate preparava sempre un buon piatto di cozze come antipasto. Di solito venivano presentate su una grande insalatiera e poi con un mestolone venivano servite nei piatti. A seguire arrivava il pesce arrosto e l’insalata di polpo.

Mio padre ha sempre avuto la passione per il mare e la pesca, infatti molti pesci li prendeva lui sia con la canna che con la pesca sub, ricordo che ero piccina e lui restava in mare ore e quando tornava aveva il retino pieno di pesci. Io da piccola partecipavo con lui alle gare di pesca, alcune le avevo anche vinte, in particolare in una arrivai terza. Ho dei bellissimi ricordi e ho sempre amato pescare, ti rilassa tantissimo.

Ora vi presento la ricetta della mia famiglia, e vi svelo un segreto: il sughetto di cottura poi lo conserviamo (in frigo se vogliamo usarlo il giorno dopo o in freezer se vogliamo usarlo più avanti) e ci servirà per fare una bella spaghettata oppure un risotto di mare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le cozze

  • 1 kgcozze
  • 1 bicchierevino
  • 1 mazzettoprezzemolo tritato
  • 1 spicchioaglio
  • 1pomodori cuore di bue (molto maturo)

Preparazione

  1. Come prima cosa puliamo le cozze eliminando la “barbetta” e poi successivamente lavandole.

  2. Prendete una casseruola dai bordi alti e versate un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio tritato e il pomodoro tagliato a cubettini piccolissimi.

  3. Fate rosolare alcuni minuti a fiamma bassa poi aggiungete le cozze e il prezzemolo tritato.

  4. Versate il bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare.

  5. Le cozze non necessitano di tanti minuti di cottura, vi basterà notare che siano ben aperte e la cozza in sè non deve essere nè troppo chiara nè troppo arancione. Quando sono pronte servitele su un piatto accompagnate dal limone. Ad alcuni commensali piace mettere il succo sopra prima di mangiarle.

Consigli

Consiglio di mettere sul tavolo delle salviette al limone per pulirsi le mani una volta mangiate le cozze.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!