Come preparare la pasta fresca in casa: la guida completa

pasta fresca

Come preparare la pasta fresca in casa: la guida completa. La pasta fresca è un piatto tanto amato quanto versatile. Prepararla in casa può sembrare un’impresa difficile, ma in realtà è più semplice di quanto si possa pensare, e il risultato finale è senza dubbio più saporito di quella già pronta che troviamo nei negozi. In questa guida completa, ti illustreremo passo dopo passo come prepararla a casa tua.

tagliatelle, fettuccine, reginette, chi più ne ha più ne metta. Prepararle in casa è divertente e vi permette di mangiare sano e risparmiare.

Pasta fresca fatta in casa: la nostra guida completa

Gli ingredienti base sono semplici e si trovano in tutte le cucine (no non siamo come quei programmi che dicono che usiamo quello che hanno tutti in casa e tirano fuori un cervo): 300 gr di farina di tipo 00 oppure farina per pasta fresca, 3 uova e un pizzico di sale.

Gli utensili da utilizzare che dovete assolutamente avere sono:

  • una ciotola capiente
  • una forchetta
  • una spianatoia
  • un matterello
  • una macchina per la pasta (opzionale ma meglio averla soprattutto se avete problemi alle mani o agli arti)

Il procedimento è davvero molto semplice:

  1. Prendi la farina e versala in una ciotola capiente. Aggiungi un pizzico di sale al centro della farina e mescola bene.
  2. Fai un incavo al centro della farina e rompi le uova dentro questo spazio. Con una forchetta, sbatti delicatamente le uova, incorporando gradualmente la farina.
  3. Continua ad impastare con le mani, fino a quando il composto è omogeneo e morbido.
  4. Copri la ciotola con un tovagliolo e lascia riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
  5. Prendi l’impasto e dividilo in 4 palline uguali.
  6. Usando la spianatoia e il matterello, stendi ogni pallina sottile, fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore.
  7. Se vuoi ottenere formati di pasta regolari e precisi, puoi utilizzare una macchina per la pasta per tagliare la sfoglia secondo la forma e la grandezza che preferisci.
  8. Cuoci immediatamente la pasta fresca in abbondante acqua salata per 2-5 minuti, in base alla forma scelta.
  9. Assaggia la pasta e scola l’acqua. Condisci con il sugo preferisci e servila calda.
tagliatelle

Consigli

Se l’impasto risulta troppo asciutto, è possibile aggiungere un pochino d’acqua, mentre se risulta troppo appiccicoso, puoi aggiungere un pochino di farina. Se no hai una macchina per la pasta, puoi tagliare la sfoglia con un coltello per fettuccine o tagliare a mano la pasta con diverse forme e disegni.

La pasta fresca può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni in un sacchetto di plastica o avvolta in un tovagliolo umido.

In conclusione, preparare la pasta fresca in casa non solo è divertente, ma assicura una pasta davvero sana e deliziosa. prova a seguire i nostri consigli passo passo e prepara la tua pasta fresca a casa con ingredienti naturali e sostenibili.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!