Ciambellone cacao fondente e zenzero senza uova e senza latte

Ciambellone cacao fondente e zenzero senza uova e senza latte, un dolce leggero e morbidissimo perfetto per colazione o merenda.
Il ciambellone cacao fondente e zenzero è stata un’invenzione completa, avevo pochissima farina nella dispensa ma allo stesso tempo un irrefrenabile voglia di dolce e allora mi son detta… perchè non sperimentare?
Oltretutto non avevo il latte e nemmeno l’olio di semi quindi ho inventato dei validi sostituti e posso dire che il risultato mi ha completamente soddisfatta.

E’ la prima volta che sperimento un dolce da zero e ne sono veramente orgogliosa di com’è uscito. Questa ricettina è stata realizzata con alcuni prodotti Ar.Pa Lieviti che vi ho mostrato nelle stories di instagram alcuni giorni fa. La cosa importante è mescolare per bene l’impasto per eliminare ogni granello, consiglio l’uso della planetaria ma se non l’avete potete anche utilizzare una frusta a mano con una ciotola grande. Non preoccupatevi se all’inizio vi sembrerà basso quando lo mettete nello stampo, crescerà il tanto giusto.

Ora vediamo come si prepara questo buonissimo dolcetto.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ciambellone cacao e zafferano

Per la decorazione superiore

Strumenti

  • 1 Stampo per ciambelle

Preparazione

  1. Lavorare gli ingredienti partendo da quelli secchi finendo con i liquidi, il burro va messo a pezzettini piccoli e deve essere a temperatura ambiente.

  2. Una volta che il composto è omogeneo mettetelo nella forma per ciambellone imburrata.

  3. Sistemate sopra delle gocce di cioccolato e fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti, dopo i 30 minuti fate la prova stecchino, se esce asciutto è pronto altrimenti lasciatelo 5 minuti.

  4. Fatelo sfreddare poi capovolgetelo e mettete sopra la crema artigianale di cacao e zenzero messa alcuni minuti a bagnomaria. Aiutatevi con la spatolina in silicone per passarlo poi metteteci sopra la granella di zucchero.

Aggiunte

Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato prima di mettere l’impasto nel forno, per rendere più golosa la base.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *