Ciambelline fritte al limone l’ideale per colazione o merenda

ciambelle_limone

Ciambelline fritte al limone l’ideale per colazione o merenda, facili da realizzare, economiche e super golose e profumate. Cercate una colazione golosa, senza coloranti e siete stanchi delle solite merendine industriali?

Armatevi di buona volontà e di tempo e preparate in casa queste golosissime ciambelline. Io le ho fatte lievitare una notte intera e stamattina presto ho iniziato a lavorarle a mano e poi friggerle. Non è difficile realizzarle, se lo farete con i vostri bimbi il divertimento è assicurato.  Con 500 grammi di farina ho realizzato circa 15 ciambelline, se volete realizzarne di più raddoppiate le dosi. Il minimo di lievitazione consigliato è 3 ore, io l’ho lasciato tutta la notte perchè ieri sera ho preparato l’impasto verso le 20 quindi non avevo voglia di friggere di notte. 

  • Preparazione: 20+3 ore di lievitazione Minuti
  • Cottura: 3 per lato Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 ciambelline
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 500 g
  • Olio di semi di girasole 50 ml
  • Zucchero 50 g
  • Acqua 300 ml
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Sale 1 pizzico
  • essenza di limone 1
  • buccia di limone grattugiata 1
  • Zucchero (per la decorazione) q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto grattugiate la buccia di un limone (dopo averlo lavato per bene), se avete quelli di Sorrento è meglio perchè sono più profumati. 

  2. Prepariamo l’impasto, io uso la planetaria ma lo si può fare tranquillamente a mano. Versate la farina setacciata, l’olio, lo zucchero e il lievito ed iniziate ad impastare a velocità 3, a mano fate dolcemente. Versate la buccia di limone grattugiato continuando ad impastare, la boccettina di essenza di limone e poi a pioggia l’acqua. Quando vedete che è abbastanza umido ma non troppo smettete di versare l’acqua. L’impasto deve uscire omogeneo ma non liquido. 

  3. Continuando ad impastare aggiungete un pizzico di sale (ne occorre proprio pochissimo, giusto una puntina), dovrete impastare complessivamente 8 minuti circa.

  4. Create una palla e mettetela in un contenitore coperto da un canovaccio, fate lievitare almeno 3 ore.

  5. Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume staccate dei pezzetti di circa 8 cm di diametro, create delle palline e con il dito realizzate un buco nel centro, allargate il buco delicatamente creando la ciambella. Se trovate difficoltà aiutatevi con un tappo di bottiglia per creare il foro. 

  6. Coprite le ciambelline di nuovo col canovaccio e fatele raddoppiare di misura. Circa un 30 minuti possono bastare.

  7. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole e portatelo a temperatura, friggete le ciambelline 3 minuti circa per lato, devono essere belle dorate. 

  8. Una volta fritte fatele scolare in un foglio di carta assorbente e posatele su una ciotola con lo zucchero, muovetele un pochino in modo che si attacchi per bene alla ciambella e poi fatelo anche dall’altro lato.

  9. Servitele calde accompagnate da un bel bicchiere di latte o di succo di frutta.

Note

Se volete prepararle per gli adulti potete aggiungere un bicchierino di rum o di liquore strega all’impasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Ciambelline fritte al limone l’ideale per colazione o merenda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!