Carciofi siciliani ripieni al forno con salsiccia piccante, un piatto completo perfetto per una cena con amici o con i parenti.
E’ la prima volta che assaggio i carciofi siciliani violetta e devo dire che hanno un sapore molto particolare, delicato. E’ perfetto da cuocere sia alla brace che nel forno ma lo vedo molto bene anche sott’olio.
Ho realizzato anche una video-ricetta per aiutarvi nel procedimento, è la prima volta che edito un video perchè ieri mi è arrivata la ring light e ho voluto provarla subito, poi piano piano le miglioro, soprattutto nelle scritte. Comunque la cottura dei carciofi al forno è abbastanza lunga, impiegano 60 minuti per cuocere ma non hanno bisogno di attenzioni mentre stanno nel forno quindi potrete benissimo occuparvi di altre cose nel mentre.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i carciofi siciliani ripieni
- 60 gsalsiccia piccante
- q.b.sale e pepe nero
Preparazione
La prima cosa che dovete fare è separare il gambo dalla testa del carciofo.
Pulite i gambi, tagliateli a tocchetti e metteteli subito in acqua e succo di due limoni biologici per evitare che si anneriscano.
Poi preparatevi la linea tagliando a cubettini la salsiccia piccante e mettendola in una ciotola.
Pubblicità Prendete la testa del carciofo, eliminate le prime foglie, schiacciate la punta sul tagliere in modo da aprirlo per bene come un fiore (vedi video).
Lavate per bene la testa del carciofo poi mettetelo a scolare a testa in giù.
Una volta scolate le teste di carciofo passateci il sale, riponetele nella teglia.
Pubblicità Passateci il pepe nero, poi su ogni testa inserite il gambo di carciofo tagliato a cubetti e la salsiccia piccante.
Infine passateci l’olio extravergine d’oliva all’interno del condimento (abbondate tranquillamente).
Infornate in forno pre-riscaldato a 200 °C per 60 minuti. Servite e gustate.
Pubblicità