Bomboloni perfetti per la colazione

bomboloni

Bomboloni perfetti per la colazione, morbidi e golosi perfetti anche da farcire. L’ideale anche per una merenda golosa.

Tutti adorano i dolci fritti, anche se non se ne dovrebbero mangiare spesso ma una volta ogni tanto ce li possiamo concedere. Questi bomboloni sono molto profumati perchè ho utilizzato il limone biologico all’interno dell’impasto. Il giorno dopo consiglio di riscaldarli nella friggitrice ad aria 2 minuti in questo modo restano belli morbidi e caldi, se li riscaldate nel microonde si induriscono ed è un peccato. Con lo stesso impasto potete fare le ciambelle fritte oppure le mezzelune (vi basta realizzare il cerchio, mettere il ripieno e poi chiudere come se fosse un panzerotto).

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

150 g farina Manitoba
100 g farina 00
30 g zucchero
80 ml latte (a temperatura ambiente)
20 g margarina vegetale
1 uovo
1 bustina lievito di birra mastro fornaio
1 pizzico sale
1 limone (la buccia grattugiata)

Per la decorazione dei bomboloni

q.b. zucchero

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente mescolandolo per bene con un cucchiaino e aggiungere poi lo zucchero.

In una ciotola capiente mescolate le due farine, aggiungete il liquido (il latte, lievito e zucchero di prima) amalgamandolo bene con un mestolo in legno.

Aggiungete poi la buccia di un limone grattugiato, l’uovo e la margarina sciolta.

Infine aggiungete un pizzico di sale e mescolate tutto bene con un mestolo in legno.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e impastate energicamente per alcuni minuti sino ad ottenere una palla liscia non appiccicosa.

Mettete la palla d’impasto nella ciotola, chiudete con la pellicola trasparente e lasciate lievitare 3 ore dentro il forno con la luce accesa.

Una volta passate le tre ore prendete l’impasto, posatelo sul piano di lavoro un pochino infarinato e stendetelo col mattarello ricavando un rettangolo di circa 2 cm. Con il coppapasta ricavate dei cerchi e metteteli su una leccarda a lievitare per 30 minuti sempre nel forno spento con luce accesa.

Fate riscaldare l’olio e poi quando raggiunge la temperatura di 180°C mettete alcuni dei cerchi d’impasto e fateli cuocere sino a che entrambi i lati sono belli dorati. Quando iniziano a dorare come in foto girateli per permettere alla parte inferiore di colorarsi per bene.

Appena pronti passateli subito sullo zucchero e lasciateli raffreddare prima di mangiarli.

bomboloni
bomboloni

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!