Biscottini stellati ripieni di crema al cacao fondente e al torroncino pistacchio

Biscottini stellati ripieni di crema al cacao fondente e al torroncino pistacchio, una ricetta golosa perfetta per un attimo di golosità.

I biscottini stellati nascono da un’idea venuta all’improvviso, avevo fatto la crostata lunare il giorno prima e mi era avanzata della pasta frolla nel freezer, quindi perchè non fare dei biscottini per la colazione? Due buonissimi biscotti di frolla fatta in casa che al loro interno contengono due creme deliziose. La prima è la crema al cacao fondente artigianale di Neri Piaceri, la seconda la crema al torroncino e pistacchio della Condorelli.

Vi assicuro che andranno a ruba, sono peggio delle ciliegie, perfetti per feste come compleanni, cresime, battesimi o se semplicemente volete concedervi un momento goloso solo per voi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

  • 300 gfarina 00
  • 1tuorlo
  • 1uovo
  • 120 gburro
  • 1limone (buccia grattugiata)
  • 1 pizzicosale

Preparazione dei biscottini

  1. Iniziamo con la preparazione della pasta frolla mettendo la farina sul piano di lavoro (se non volete sporcarlo potete anche lavorarla dentro una ciotola bella capiente).

  2. In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero lavorando di frusta velocemente oppure aiutandovi con la planetaria, quando sarà chiaro e cremoso vuol dire che è pronto.

  3. Nel foro fatto nella farina versate il composto di uova e zucchero, aggiungere poi la buccia di limone grattugiato (mi raccomando deve essere edibile sconsiglio quello del discount compratelo al mercato dal contadino), un pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.

  4. Lavorare tutto a mano (se avete difficoltà potete inizialmente lavorare aiutandovi con un mestolo in legno) ed energicamente per almeno 10 minuti. L’impasto deve essere omogeneo e non più appiccicoso.

  5. Metterlo in frigorifero per un’ora e poi spianarlo sul piano di lavoro infarinato.

  6. Prendete gli stampi per biscotti e realizzate le vostre stelline, cuocete in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

  7. Fate raffreddare per bene poi mettete la crema spalmabile e un biscotto sopra. Servite e godeteveli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!