Azienda Olivicola Giraldi, olio extravergine d’oliva biologico

Azienda Olivicola Giraldi, olio extravergine d’oliva biologico ottimo assaporato a crudo sulle bruschette, con la verdura cotta o cruda e sulla carne.

Buongiorno carissimi, oggi vi parlo di un’azienda che produce un ottimo olio extravergine d’oliva biologico, L’Azienda Olivicola Giraldi.

Fondata da Paolo Giraldi, è locata nel comune di Lamporecchio in provincia di Pistoia dove vengono coltivati con passione più di 1000 olivi. L’obiettivo del signor Giraldi è coltivare le olive restano il più possibile fedele alla tradizione, ai vecchi metodi di una volta.

a) buona concimazione per rendere vivente il terreno preferendo il concime organico di origine animale, proveniente da aziende zootecniche presenti nella nostra zona del Montalbano e zone limitrofe.
b) Sovesci di leguminose ed altre essenze che apportano azoto ed altri macro e  microelementi, per incrementare la sostanza organica; ho iniziato anche la coltivazione con metodo biodinamico irrorando il terreno con preparati ottenuti da letame miscelato con polvere di quarzo o sostanze vegetali in diluizione omeopatica.

Io ho avuto il piacere di assaggiare tre bottiglie del loro buonissimo olio, con tre annate differenti di raccolta: 2016,2017 e 2018.
Il primo che ho voluto provare è stata proprio l’annata di raccolta 2016, non fatevi ingannare dalla data perchè l’olio in questione è davvero buonissimo e il signor Giraldi esegue degli accorgimenti particolari perchè si preservi ottimo.
L’ho messo nelle bruschetta di pane Cocoi, un pane sardo di pasta dura ma con cuore morbido e poi ne ho versato un filo anche sulla caprese semplice con pomodoro cuore di bue, mozzarella di latte vaccino e origano.

Perchè si consiglia di consumarlo a crudo?

Semplicemente perchè in cottura perde i suoi valori terapeutici che sono molto importanti. Infatti apporta vitamine, antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi e fitosteroli (contribuisce quindi a prevenire le malattie cardiovascolari). 

Dovete sapere che l’olio extravergine d’oliva biologico è un amico del nostro cuore ed è il condimento che presenta il miglior equilibrio di grassi. Povero di grassi saturi che sono i responsabili dell’aumento del colesterolo, questo prodotto è consigliato perchè contiene acido oleico.

Questo acido oleico è importante per ridurre il rischio di malattie come infarti, ictus, trombosi e coronopatie. E’ oltretutto ricco di polifenoli gli anti-ossidanti naturali per eccellenza, rinforzano le cellule donando una forte difesa contro la formazione dei tumori e la perdita di memoria, sono un valido aiuto anche contro l’alterazione delle funzioni cognitive dovute alla vecchiaia.

E’ ricco di vitamina E, un potentissimo anti-ossidante chiamato anche vitamina della bellezza. E’ un eccelso vasodilatatore, combatte i radicali liberi e rinforza le pareti dei capillari.

Quest’olio è ottimo non solo sulle bruschette, ma sulle verdure cotte e crude aggiunto sempre come ultimo condimento “a crudo”, sul pesce e sulla carne. L’ho provato sulla carne alla brace, un filo appena cotta e le dona quel gusto in più, forte e aromatico. Vi consiglio, sopratutto se siete neo-mamme di provarlo durante lo svezzamento dei vostri bimbi, contiene grassi polinsaturi essenziali w6 ed w3, gli stessi che si trovano nel latte materno.

Riferimenti

Sito ufficiale https://www.aziendaolivicolagiraldi.com

 

Ringrazio l’azienda e il signor Giraldi per avermi dato la possibilità di assaggiare il suo buonissimo olio extravergine d’oliva biologico e vi consiglio per qualsiasi domanda o informazione in più di visitare il loro sito internet.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!