Azienda Agricola Fratelli Piras la bontà dei prodotti coltivati con amore, immersa nel verde di Samassi tra cultura e tradizione.
L’Azienda Agricola Fratelli Piras, è situata nella famosa “provincia verde” della Sardegna, ossia il Medio Campidano. Una delle provincie più incontaminate della Sardegna, ricca di coltivazioni di carciofi e meloni, ma anche di grano e della famosa anguria sarda senza semi.
Stamattina sono andata a “toccare con mano” i prodotti di questa azienda e devo dire che sono stata accolta come in famiglia, io di solito sono una persona di una timidezza disarmante ma è stato come se ci conoscessimo da anni.

L’azienda Agricola Fratelli Piras
Arrivarci da Sini è stato facilissimo, la strada è quasi tutta diritta e con solo una deviazione alla fine. Appena entri ti senti in famiglia, sono tutti cosi gentili e trasmettono la passione e l’amore per il loro lavoro e i loro prodotti. Qui producono una delle specie autoctone della mia terra: il carciofo violetto sardo .
Oltre che al carciofo spinoso DOP che è forse il prodotto sardo più famoso dopo la bottarga e il pane carasau. Io non conoscevo l’esistenza di altre specie autoctone, credevo ci fosse solamente lo spinoso, sin da piccola vedevo i tanti campi quando prendevo il treno o in macchina con mio padre.
Il carciofo violetto sardo
Ha la classica forma cilindrica e pochissime e piccole spine. Dal sapore classico, dolce con un retrogusto amaro si presta per le cotture più svariate. Perfetto come contorno, ripieno al forno, cotto alla brace ed è buonissimo nei primi piatti e fatto sott’olio.

Insieme a questa varietà ne sono state affiancate altre 5 negli anni : Romanesco, Apollo, Tema, Ares e Life. Questi carciofi di conformazione si somigliano più o meno tutti ma quello che li contraddistingue è sicuramente il sapore e la consistenza.

Oltre alla coltivazione dei carciofi, coltivano il melone invernale e l’anguria senza semi. Grazie a produttori del territorio commercializzano anche asparagi selvatici e non. Potete ordinarli dal loro sito e vi arriveranno con il furgone refrigerato.
Vi spoilero già che per Pasqua ci saranno delle novità riguardanti i loro prodotti. Ringrazio i ragazzi dell’azienda per la loro gentilezza e per questo bellissimo bouquet di carciofi.
Riferimenti
Sito ufficiale https://fratellipiras.it/
Facebook https://www.facebook.com/Azienda-Agricola-Piras-110990650383598
Instagram https://www.instagram.com/fratellipiras/