Azienda Agricola Fratelli Piras la bontà dei prodotti coltivati con amore

Azienda Agricola Fratelli Piras la bontà dei prodotti coltivati con amore, immersa nel verde di Samassi tra cultura e tradizione.

L’Azienda Agricola Fratelli Piras, è situata nella famosa “provincia verde” della Sardegna, ossia il Medio Campidano. Una delle provincie più incontaminate della Sardegna, ricca di coltivazioni di carciofi e meloni, ma anche di grano e della famosa anguria sarda senza semi.

Stamattina sono andata a “toccare con mano” i prodotti di questa azienda e devo dire che sono stata accolta come in famiglia, io di solito sono una persona di una timidezza disarmante ma è stato come se ci conoscessimo da anni.

ringrazio l’azienda per questo bellissimo bouquet di carciofi

L’azienda Agricola Fratelli Piras

Arrivarci da Sini è stato facilissimo, la strada è quasi tutta diritta e con solo una deviazione alla fine. Appena entri ti senti in famiglia, sono tutti cosi gentili e trasmettono la passione e l’amore per il loro lavoro e i loro prodotti. Qui producono una delle specie autoctone della mia terra: il carciofo violetto sardo .

Oltre che al carciofo spinoso DOP che è forse il prodotto sardo più famoso dopo la bottarga e il pane carasau. Io non conoscevo l’esistenza di altre specie autoctone, credevo ci fosse solamente lo spinoso, sin da piccola vedevo i tanti campi quando prendevo il treno o in macchina con mio padre.

Il carciofo violetto sardo

Ha la classica forma cilindrica e pochissime e piccole spine. Dal sapore classico, dolce con un retrogusto amaro si presta per le cotture più svariate. Perfetto come contorno, ripieno al forno, cotto alla brace ed è buonissimo nei primi piatti e fatto sott’olio.

Insieme a questa varietà ne sono state affiancate altre 5 negli anni : Romanesco, Apollo, Tema, Ares e Life. Questi carciofi di conformazione si somigliano più o meno tutti ma quello che li contraddistingue è sicuramente il sapore e la consistenza.

i loro carciofi sono bellissimi

Oltre alla coltivazione dei carciofi, coltivano il melone invernale e l’anguria senza semi. Grazie a produttori del territorio commercializzano anche asparagi selvatici e non. Potete ordinarli dal loro sito e vi arriveranno con il furgone refrigerato.

Vi spoilero già che per Pasqua ci saranno delle novità riguardanti i loro prodotti. Ringrazio i ragazzi dell’azienda per la loro gentilezza e per questo bellissimo bouquet di carciofi.

Riferimenti

Sito ufficiale https://fratellipiras.it/

Facebook https://www.facebook.com/Azienda-Agricola-Piras-110990650383598

Instagram https://www.instagram.com/fratellipiras/

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!