Privacy Policy Azienda Agricola Fratelli Piras la bontà dei prodotti coltivati con amore
Crea sito

Azienda Agricola Fratelli Piras la bontà dei prodotti coltivati con amore

Azienda Agricola Fratelli Piras la bontà dei prodotti coltivati con amore, immersa nel verde di Samassi tra cultura e tradizione.

L’Azienda Agricola Fratelli Piras, è situata nella famosa “provincia verde” della Sardegna, ossia il Medio Campidano. Una delle provincie più incontaminate della Sardegna, ricca di coltivazioni di carciofi e meloni, ma anche di grano e della famosa anguria sarda senza semi.

Stamattina sono andata a “toccare con mano” i prodotti di questa azienda e devo dire che sono stata accolta come in famiglia, io di solito sono una persona di una timidezza disarmante ma è stato come se ci conoscessimo da anni.

ringrazio l’azienda per questo bellissimo bouquet di carciofi

L’azienda Agricola Fratelli Piras

Arrivarci da Sini è stato facilissimo, la strada è quasi tutta diritta e con solo una deviazione alla fine. Appena entri ti senti in famiglia, sono tutti cosi gentili e trasmettono la passione e l’amore per il loro lavoro e i loro prodotti. Qui producono una delle specie autoctone della mia terra: il carciofo violetto sardo .

Oltre che al carciofo spinoso DOP che è forse il prodotto sardo più famoso dopo la bottarga e il pane carasau. Io non conoscevo l’esistenza di altre specie autoctone, credevo ci fosse solamente lo spinoso, sin da piccola vedevo i tanti campi quando prendevo il treno o in macchina con mio padre.

Il carciofo violetto sardo

Ha la classica forma cilindrica e pochissime e piccole spine. Dal sapore classico, dolce con un retrogusto amaro si presta per le cotture più svariate. Perfetto come contorno, ripieno al forno, cotto alla brace ed è buonissimo nei primi piatti e fatto sott’olio.

Insieme a questa varietà ne sono state affiancate altre 5 negli anni : Romanesco, Apollo, Tema, Ares e Life. Questi carciofi di conformazione si somigliano più o meno tutti ma quello che li contraddistingue è sicuramente il sapore e la consistenza.

i loro carciofi sono bellissimi

Oltre alla coltivazione dei carciofi, coltivano il melone invernale e l’anguria senza semi. Grazie a produttori del territorio commercializzano anche asparagi selvatici e non. Potete ordinarli dal loro sito e vi arriveranno con il furgone refrigerato.

Vi spoilero già che per Pasqua ci saranno delle novità riguardanti i loro prodotti. Ringrazio i ragazzi dell’azienda per la loro gentilezza e per questo bellissimo bouquet di carciofi.

Riferimenti

Sito ufficiale https://fratellipiras.it/

Facebook https://www.facebook.com/Azienda-Agricola-Piras-110990650383598

Instagram https://www.instagram.com/fratellipiras/

 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

it_ITItalian
Powered by TranslatePress »