Arrosto delle Feste con salsa al Cannonau di Jerzu

Arrosto delle Feste con salsa al Cannonau di Jerzu, carne di manzo fresca di macelleria, voluttuosa fontina e goloso guanciale sardo.
State cercando una ricetta golosa e saporita per le feste? Eccovi un’idea, il mio arrosto delle Feste accompagnato da una salsina super profumata al Cannonau di Jerzu.
Consiglio sempre una cottura lenta a non più di 160 gradi in modo che la carne rilasci il sughetto senza che si asciughi, perchè il fondo di cottura servirà poi a creare la salsa. A circa metà cottura ha bisogno di venire irrorato con un bicchiere di vino rosso in modo che poi la carne prenda ancora più sapore.

Se non sapete come mettere lo spago fatevi aiutare dal macellaio e fatela preparare da lui sotto vostro consiglio sulle cose da metterci, io ho fatto aggiungere anche l’Ariosto nella carne.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’arrosto delle feste

800 g manzo
4 fette fontina
q.b. guanciale sardo (tagliato a fette)
1 rametto rosmarino fresco
q.b. ariosto

Ingredienti per la salsa al Cannonau di Jerzu

q.b. fondo di cottura dell’arrosto
1 cucchiaio farina 0
1 bicchiere brodo vegetale
1 bicchiere Cannonau di Jerzu
q.b. burro

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa mettiamo a cuocere l’arrosto con sotto la carta forno per agevolare la raccolta del fondo di cottura che servirà per la salsa. Inserire la teglia nella parte centrale del forno pre-riscaldato a 170 gradi per 40 minuti.

A metà cottura aggiungete sulla carne un bicchiere di Cannonau di Jerzu e chiudete il forno continuando a farlo cuocere a cottura lenta.

Quando la carne sarà pronta prendete il fondo della cottura, filtratelo con un colino a maglie fitte in un pentolino.

Aggiungere la farina e farlo colorire. Versare 1 bicchiere di brodo vegetale abbondante caldo e mescolare per bene con la frusta eliminando eventuali grumi.

Incorporare la noce di burro e mescolare nuovamente con la frusta, aggiungere il bicchiere di Cannonau di Jerzu. Se volete la salsa più cremosa aggiungete un cucchiaino di amido di mais e mescolate sino a che diventa bella liscia e omogenea.

Servite l’arrosto tagliato a fette con la salsa in una ciotola e un cucchiaio in modo che ogni commensale possa sceglierne la quantità desiderata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

7 Risposte a “Arrosto delle Feste con salsa al Cannonau di Jerzu”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!