Alette di pollo marinate con patate a spicchi

Alette di pollo marinate con patate a spicchi, un piatto saporito e sano ricco di gusto e nutrimento perfetto per una serata con gli amici.
Sono sempre stata attratta dalla cucina americana, soprattutto quando nelle serie tv li vedevo divorare cestelli di chicken wings (alette di pollo) come se fossero la cosa più buona del mondo e devo ammettere che lo sono. Loro le friggono e sono un poco grasse, io per voi ho pensato ad una versione leggera cotte nella friggitrice ad aria con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e varie spezie.

La marinatura avviene in maniera molto semplice in “sacchetto”, lasciando le alette e le varie spezie dentro una busta per freezer più di mezz’ora a prendere sapore. Come sapete in friggitrice ad aria non si può aggiungere nulla di liquido quindi se dovete insaporire il cibo lo dovete fare prima ed è consigliabile non aggiungere il sale in quanto rischierebbe di asciugarle invece che renderle umide.

Lo stesso vale per le patate, si prende una ciotola e si aggiungono due cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosmarino tritato finemente, si mescolano per bene e poi si lasciano insaporire per mezz’ora almeno. Se non avete tempo di pelare le patate come succede a me la sera perchè finisco di lavorare tardi vi consiglio di acquistare le patate in spicchi della Pizzoli che sono perfette per la cottura in friggitrice ad aria, le trovate in tutti i migliori supermercati.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti principali per le alette di pollo marinate

4 ali di pollo
200 g patate in spicchi (Pizzoli)

Per la marinatura delle alette di pollo

2 cucchiai salsa Worcestershire
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. cipollotto tritato finemente
q.b. rosmarino tritato finemente
q.b. timo
q.b. lentisco
q.b. foglie di mirto tritato finemente
1 pizzico sale
3 cucchiai paprika
1 cucchiaino peperoncino in polvere

Marinatura per le patate a spicchi

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino tritato finemente

Strumenti

1 Friggitrice ad aria

Passaggi

Come prima cosa preparate la marinatura per le alette di pollo in una ciotola, mescolate bene tutti gli ingredienti, posatevi sopra le alette e poi versate il tutto dentro una busta per freezer, sigillate per bene e lasciate insaporire per almeno 30 minuti.

Prendete una ciotola ampia, mettetevi le patate a spicchi, i cucchiai di olio extravergine d’oliva e il rosmarino fresco tritato finemente. Mescolate bene e lasciate riposare 30 minuti.

Il pollo và cotto in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti, 10 minuti per lato.

Le patate a 200 gradi per 18 minuti, dopo 9 minuti scuotete il cestello.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!