Tortino glutenfree nutella e ciliegie in vasocottura

Questo tortino glutenfree nutella e ciliege in vasocottura si gusta con piacere perchè si prepara velocemente in microonde.

Tortino glutenfree nutella e ciliegie in vasocottura

Tortino glutenfree nutella e ciliegie in vasocottura

Da un po’ di tempo ho conosciuto la vasocottura ed esattamente da quando andando ad un matrimonio, ci servirono dei vasetti in cui avevano cucinato del pesce accompagnati da cruditè di verdure.

Questa preparazione mi incuriosì tanto da ripromettermi di provarla presto.

La tecnica della vaso cottura risale a molti anni fa poi persa un po’ di vista e ripresa da alcuni cuochi proponendola in trasmissioni televisive di cucina.

Non voglio dilungarmi troppo sulla tecnica che tratterò a breve ma voglio solo dire che i metodi per effettuarla sono tanti e cioè a bagnomaria, nel microonde (metodo più veloce), nel forno ed addirittura nella lavastoviglie che io escludo a prescindere per ovvi motivi.

Io eseguirò la preparazione di questo dolce nel microonde cuocendolo in un barattolo di vetro da 500 ml del tipo Fido della Bormioli, ma si possono usare anche altri vasetti tipo quelli di Ikea o i vasetti Weck.

Quando si ha voglia di dolce questo tortino si prepara rapidamente e la porzione è singola cioè si cuoce un tortino per volta in ogni barattolo.

Ho preparato questo al cacao che farcito con la famosa cioccolata al gusto nocciola e associato a delle ciliegie regala un gusto unico, ma voi potete sperimentare altri abbinamenti.

Il mio tortino è glutenfree cioè senza glutine per gli intolleranti al glutine utilizzando delle farine specifiche in sostituzione della classica farina 00.

 

  • 60 g farina glutenfree
  • 60 g zucchero semolato
  • 60 g latte di riso
  • 1 uovo medio
  • 25 g cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino lievito in polvere
  • 2 cucchiai olio di semi di arachide
  • 2 cucchiai nutella
  • 2 ciliege (se fuori stagione anche delle amarene sciroppate)

ISTRUZIONI:

  1. In una terrina lavorare l’albume con un pizzico di sale e montare a neve ben ferma.
  2. In un contenitore montare il tuorlo con lo zucchero
  3. Aggiungere i 2 cucchiai di olio ed il latte continuando a montare il tutto.
  4. Mescolare la farina senza glutine con il lievito in polvere, il cacao amaro e setacciare il tutto prima di aggiungerlo al tuorlo con lo zucchero.
  5. Quando tutta la farina sarà amalgamata, aggiungere al composto l’albume montato a neve con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  6. Prendere un vasetto da 500 g e con un pennello ungerlo e spolverizzarlo di farina senza glutine, versare in ogni barattolo 2 cucchiai pieni di composto.
  7. Chiudere il barattolo (ikea, weck o Fido della Bormioli) sistemando bene la guarnizione e chiudere il coperchio con il gancio di metallo del barattolo.
  8. Porre il barattolo nel microonde e cuocere per 3 minuti a 600 watt.
  9. Finita la cottura togliere il barattolo dal microonde prendendolo con delle presine poichè il barattolo e molto caldo e si rischia di scottarsi.
  10. aspettare 30 sec e pian piano tirare la linguetta della guarnizione per far uscire l’aria dal barattolo ed aprirlo con comodo evitando il sottovuoto.
  11. Una volta aperto il barattolo, aiutandosi con una spatolina, far scivolare il tortino su un piatto da portata, ricoprire la superficie con la nutella e guarnire con 2 ciliege e delle foglioline di menta.

 

2 Risposte a “Tortino glutenfree nutella e ciliegie in vasocottura”

    1. In frigorifero si conserva x circa 4 giorni ma io non andrei oltre per conservare la sofficità del pan di spagna al cioccolato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.