Crea sito

TORTA CUORE SAN VALENTINO

1779242_485803038198440_905470595_n

Torta Cuore San Valentino Questa torta a forma di cuore la possiamo dedicare alla nostra metà nel giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, ma non si è innamorati solo del nostro compagno e della nostra compagna ma anche dei figli, di una mamma per cui si può dedicare questa torta alla persona che amiamo di più.

E’ bello poter preparare qualcosa con le nostre mani per qualcuno che amiamo, metterci un pezzetto del nostro cuore, per cui su organizzatevi e regalate questo cuore con tutto il vostro cuore!!

TORTA CUORE SAN VALENTINO

INGREDIENTI:

6 uova medie intere

180 g zucchero semolato

90 g farina 00

90 g frumina

vainiglia

FARCITURA:

500 g panna

500 g cioccolato fondente

rhum

BAGNA:

200 g acqua

200 g zucchero

50 g rhum al 70%

CREMA BURRO:

250 G burro

500 g zucchero a velo

2 cucchiai di latte o di panna

PREPARAZIONE:

Impostiamo il forno a 170° statico.

Nella planetaria mettere le uova intere e lo zucchero e far lavorare per minimo16 minuti.

intanto pesare gli alimenti secchi e cioè farina e frumina e setacciarle per togliere eventuali impurità e per far prendere aria alla farina.

Quando le uova saranno ben montate che scrivono aggiungere la farina con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto delicatamente per non smotare il composto.

Ungere una teglia a forma di cuore di circa 24 cm  e ritagliare un foglio  di carta forno uguale alla forma della teglia a cuore, posizionarlo sul fondo e versare la montata per il pandispagna.

Versare la panna in una pentola e portarla quasi al bollore, spegnere e versare in un sol colpo la cioccolata fondente, mescolare il tutto per far sciogliere il cioccolato e far raffreddare, coprire con pellicola a contatto di superficie per non far creare la pellicina.

Quando la ganache si raffredda montare la crema con un frullino e tenere da parte.

Tagliare il pandispagna in due strati dopo cotto e dopo che si è raffreddato bene. Precedentemente abbiamo preparato la bagna facendo bollire l’acqua e lo zucchero rendendolo uno sciroppo e quando si raffredda si aggiunge il rhum.

Bagnare ogni strato di pandispagna con lo sciroppo a rhum e poi coprire la superficie in tutta la sua larghezza con la crema al cioccolato, mettere un altro disco di pandispagna e ripetere l’operazione di bagnare e di mettere la crema, chiudere la torta con il terzo disco, coprire con carta argentata e porre in frigo. a compattare per circa 3 ore.

Prima di stendere la pasta di zucchero, bisogna passare all’operazione di stuccatura della torta che consiste nello stendere sulla superficie e nei laterali di una crema burro. Fatta questa ulteriore operazione si passerà a ricoprire la torta a cuore con la pasta di zucchero e decorarla secondo il proprio gusto!

Il filo di Arianna

 

28 Risposte a “TORTA CUORE SAN VALENTINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.