Torta cioccolato, pere e mandorle

Torta cioccolato, pere e mandorle

image

Torta cioccolato, pere e mandorle

Nel corso degli anni ho raccolto veramente tantissime ricette che casa mia sembra una biblioteca. E’ inevitabile che qualche ricetta non venga messa in luce e si perda nel tempo nella raccolta di ricette. Questa mattina riprendendo il mio quadernino di ricette di tanto tempo fa quando ancora le scrivevo sotto dettatura di mia madre, ho notato un bel pò di foglietti, che seppur spiaditi, mai me ne sono liberata e mai lo farò perchè per me rappresentano una mia memoria di vita per cui hanno un valore immenso. Tra di essi ne ho trovato uno scritto anche in modo piuttosto disordinato ma abbastanza chiaro nella spiegazione, non so perchè ma mi ha cosi colpito he ho deciso subito di mettere in pratica la ricetta segnata e devo dire che alla fine il risultato mi ha cosi soddisfatta che mi sono chiesta perchè non avessi mai deciso di preparare questa torta. Controllando i  vari ingredienti disponibili nella mia dispensa ho dato il via alla preparazione.

Ingredienti:

3 pere Williams

2 uova

200 g zucchero

150 g burro

100 g farina 00

80 g mandorle tritate

20 g cacao

1 bustina lievito in polvere paneangeli

aroma arancia

marmellata di albicocche  (per spennellare)

Procedimento:

Far bollire 500 ml di acqua con 80 g di zucchero e quando arriva al bollore aggiungere le pere williams tagliate per metà senza sbucciarle e cuocerle per 15 minuti. Lasciare raffreddare le pere nel suo liquido. L’alternativa alla preparazione delle pere è avere delle pere sciroppate ed utilizzare quelle cosi da evitare la prima preparazione delle pere.

Lavorare il burro con lo zucchero restante (120 g) (nel caso si utilizzassero le pere sciroppate la dose dello zucchero iniziale non sarà 200 g ma solo 120 g) fino a formare una cremina. Aggiungere le uova lavorandole una per volta e successivamente inserire la farina, lievito setacciato, le mandorle tritate, l’aroma arancia. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti dividere l’impasto in due parti uguali. Ad una metà aggiungere 20 g di cacao setacciato ed amalgamare.

Ungere uno stampo da 20 cm e versare l’impasto a cioccolato, poi sopra di esso stendere l’impasto bianco, tagliare le pere a fettine e adagiarle sulla superficie. Cuocere per  35/40 minuti a 180° statico.

Quando la torta sarà cotta raffreddarla e spennellare la superficie con marmellata di albicocche.

 

24 Risposte a “Torta cioccolato, pere e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.