Tiramisù cioccolato e fragoline di bosco glutenfree
Il tiramisù cioccolato e fragoline di bosco glutenfree è indicato alle persone che non possono mangiare glutine. E’ delicato e leggero e i prodotti utilizzati della linea Viallfood sono cosi buoni che non sembra di mangiare un prodotto senza glutine. La Viallfood è una società nuova che produce prodotti senza glutine e sono cosi buoni che vi consiglio subito di provarli perchè preparati con ottime materie prime, senza lattosio e senza olio di palma. Ci sono molti articoli da provare, basta visitare il loro sito. Dalla nostra collaborazione, utilizzando uno dei loro prodotti, è venuta l’idea di preparare questo tiramisù straordinario utilizzando i loro savoiardi.
Ingredienti:
BAGNA:
130 g fragoline di bosco
60 g zucchero semolato
100 g acqua
succo di metà limone
CREMA:
250 g mascarpone
100 g cioccolato bianco
100 g panna da montare
3 uova
60 g zucchero
30 g farina di cocco
qualche fogliolina di menta e fragoline per la decorazione
PREPARAZIONE:
Frullare le fragoline con lo zucchero aggiungendo l’acqua e il succo di metà limone. Questa bagna servirà per inzuppare i savoiardi Viallfood.
Far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco dopo averlo spezzettato.
Prepariamo la crema lavorando il mascarpone con lo zucchero. Montare la panna e tenere da parte.
Quando il cioccolato è sciolto farlo raffreddare appena e poi aggiungerlo al mascarpone e continuare a lavorare, aggiungendo i 3 tuorli. Montare gli albumi a neve e inserire anche questi nella crema mescolando pian piano per non smontare il composto.
Componiamo adesso il nostro tiramisu con cioccolato e fragoline di bosco. Stendiamo in una piccola pirofila un leggero strato di crema al mascarpone e su di esso adagiare i savoiardi dopo averli bagnati con il composto preparato precedentemente con fragole,zucchero, acqua e succo di limone. Su di essi stendere uno strato di crema e ,mettere delle fragoline di bosco sulla superficie. Continuare a comporre il tiramisù terminando l’ultimo strato con la crema e su di essa spolverare della farina di cocco. Servire il tiramisù decorandolo con foglie di menta e qualche fragolina di bosco. Porre in frigo per almeno 2 ore per farlo compattare.