Sciroppo di Sambuco fatto in casa

Preparare lo sciroppo di sambuco fatto in casa è semplicissimo ed otterremo uno sciroppo davvero buono e particolare.

Non conoscevo lo sciroppo di Sambuco fino a quando l’anno scorso c’e’  stato  il famoso matrimonio in Inghilterra della principessa Meghan che fece preparare per il grande evento una torta con la presenza di questo buonissimo sciroppo.

 

  • Preparazione: 48 ore Minuti
  • Cottura: 7/10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 10/15 rametti Fiori di sambuco
  • 3 limoni
  • 500 ml Acqua
  • 1,500 kg zucchero semolato

Preparazione

  1. Io ho raccolto direttamente questi fiori da una pianta che ho trovato alle pendici del Vesuvio ma ad ogni modo questi fiori di sambuco non è difficile trovarli e poterli utilizzare per preparare questo delicatissimo sciroppo.

    Sciacquare bene i fiori di sambuco e quando vedremo che l’acqua resta limpida metterli in un vasetto da 1 litro aggiungendo l’acqua e le fettine di limone alternandole ai rametti dei fiori.

    Chiudere il vasetto e metterlo in frigo lasciando tutto in infusione per 48 ore.

    Trascorse le 48 ore filtrare il liquido provvedendo a farlo passare attraverso una garza in modo da eliminare i fiori che strizzeremo bene insieme alle fette di limone.

  2. Mettere il liquido ottenuto in una pentola con tutto lo zucchero e portare a bollore. Far cuocere per circa 7/10 minuti. Dopo di ciò spegnere e far raffreddare un poco.

    Invasare in una bottiglia ben lavata e dopo chiuderla bene. Far raffreddare lo sciroppo  di sambuco completamente e volendo lo potrete conservare anche in frigo in modo da utilizzarlo gia freddo preparando una bibita dissetante dal sapore molto delicato.

  3. Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a visitare la mia pagina facebook dove sarete informati di tutte le ricette che inserisco qua nel mio blog.

    Il filo di ariannas

    Vi lascio il link di un’altra bevanda dissetante e disintossicante

    Frullato detox sedano mele e  limone

Note

Lo sciroppo  di sambuco fatto in casa si può utilizzare sia per preparare una bevanda dissetante dal sapore delicato ma anche in aggiunta ad altri ingredienti nella preparazione di dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.