Oggi ho ripreparato i roccocò ma questa volta li ho vestiti diversamente e ne ho preparati al cioccolato. Non so se qualcuno li ha gia fatti ma questi sono venuti fuori da una mia idea al momento di preparare gli ingredienti sostituendo o almeno integrando degli ingredienti per ottenere qualcosa di diverso e godurioso. Il risultato è stato eccellente perchè l’impasto è venuto fuori bello friabile ed i roccocò sono stati divorati anche senza il classico inzuppo in vino o liquore. Praticamente ho fatto un regalo a coloro che purtroppo per evidenti motivi di salute, non possono mangiare i classici roccocò che come caratteristica hanno quella della croccantezza dovuta sia allemandorle che alla quantità di zucchero.
Roccocò al cioccolato
INGREDIENTI:
Per prima cosa si devono tostare le mandorle per circa 15 minuti in forno a 180°, poi spegnere il forno e lasciarle raffreddare in forno, successivamente spezzettarne la metà per amalgamarle meglio al composto degli altri ingredienti. Io ho impastato nella planetaria per cui ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola, tagliare le bucce di mandarino a striscioline ed aggiungerle al resto dell’impasto. Fare dei salamini e chiuderli a ciambella come per i roccocò normali, spennellarli con uovo e latte ed aggiungere sulla superficie alcune mandorle, infornare a 180° per 20 minuti ( non prolungare troppo la cottura altrimenti quando si raffreddano poi sono durissimi). Se dopo averli sfornati a voi sembrano ancora un po’ morbidi al tatto, quando avete finito la cottura di tutti i roccocò, rimetteteli tutti nel forno a 100° e fateli stare per 20 di minuti dopo aver spento il forno.
http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/roccoco/
http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/biscotti-con-canapa-sativa/
io i roccocò non li ho mai fatti. La tua spiegazione è molto chiara e mi hai davvero incuriosota. ho visto che sono biscotti tradizionali del Natale napoletano. Buonissimi immagino. Almeno a vederli mi fanno davvero una gran voglia. Molto invitanti.
Giusy di Blumirtillo
I roccocò fanno parte della nostra tradizione ed io a parte quelli classici mi sono voluta cimentare in una modifica aportata da me e devo dire che anche quelli al cioccolato sono davvero deliziosi..buon anno!!
Che ricetta interessante… complimenti Patrizia i tuoi roccocò sono veramente molto golosi.. 🙂
Grazie Ivana e se ti va prova a farli e vedrai che buoni che sono 😉
Non credo di averli mai mangiati, nè i classici nè questi.
Devono essere molto buoni.
Sono entrambi molto buoni , in quelli al cioccolato ho aggiunto anche le gocce di cioccolato.
che biscottino goduriosi!!!!
Moooolto godurioso 😀
Non li ho mai fatti al cioccolato…proverò a farli
Me li sono inventati e sono particolari e buoni!!