Roccocò al cioccolato

image

Oggi ho ripreparato i roccocò ma questa volta li ho vestiti diversamente e ne ho preparati al cioccolato. Non so se qualcuno li ha gia fatti ma questi sono venuti fuori da una mia idea al momento di preparare gli ingredienti sostituendo o almeno integrando degli ingredienti per ottenere qualcosa di diverso e godurioso. Il risultato è stato eccellente perchè l’impasto è venuto fuori bello friabile ed i roccocò sono stati divorati anche senza il classico inzuppo in vino o liquore. Praticamente ho fatto un regalo a coloro che purtroppo per evidenti motivi di salute, non possono mangiare i classici roccocò che come caratteristica hanno quella della croccantezza dovuta sia allemandorle che alla quantità di zucchero.

Roccocò al cioccolato

INGREDIENTI:

450 gr farina del Mulino de Furia
50 g cacao setacciato
 300 gr mandorle
450 gr zucchero
100 g  gocce di cioccolato
2.5 gr ammoniaca
2 buste di cannella
1 bicchierino di anice
circa 150/160 gr di acqua (oppure succo di arancia)
bucce di mandarini
10 gr di pisto (tipico aroma x roccocò)
1 uovo intero+ 1 tuorlo x spennellare la superficie
PREPARAZIONE:

Per prima cosa si devono  tostare le mandorle per circa 15 minuti in forno a 180°, poi spegnere il forno e lasciarle raffreddare in forno,  successivamente spezzettarne la metà per amalgamarle meglio al composto degli altri ingredienti. Io ho impastato nella planetaria per cui ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola, tagliare le bucce di mandarino a striscioline ed aggiungerle al resto dell’impasto. Fare dei salamini e chiuderli a ciambella come per i roccocò normali, spennellarli con uovo e latte  ed aggiungere sulla superficie alcune mandorle, infornare a 180° per 20 minuti ( non prolungare troppo la cottura altrimenti quando si raffreddano poi sono durissimi). Se dopo averli sfornati a voi sembrano ancora un po’ morbidi al tatto, quando avete finito la cottura di tutti i roccocò, rimetteteli tutti nel forno a 100° e fateli stare per  20 di minuti dopo aver spento il forno.

http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/roccoco/

http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/biscotti-con-canapa-sativa/

 

 

10 Risposte a “Roccocò al cioccolato”

  1. io i roccocò non li ho mai fatti. La tua spiegazione è molto chiara e mi hai davvero incuriosota. ho visto che sono biscotti tradizionali del Natale napoletano. Buonissimi immagino. Almeno a vederli mi fanno davvero una gran voglia. Molto invitanti.
    Giusy di Blumirtillo

    1. I roccocò fanno parte della nostra tradizione ed io a parte quelli classici mi sono voluta cimentare in una modifica aportata da me e devo dire che anche quelli al cioccolato sono davvero deliziosi..buon anno!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.