Riso in bianco parboiled in vasocottura

Preparare il riso in bianco in vasocottura è davvero un aiuto valido in cucina visti i tempi brevi di cottura rispetto alla cottura classica.
La vasocottura aiuta tanto nella preparazione di alcuni alimenti abbreviando i tempi di cottura regalandoci una ottima qualità sia in preparazione che non stressando gli alimenti con lunghe cotture.
Il riso in bianco parboiled in vasocottura è indicato nella preparazione di ricette tipo le insalate di riso che possiamo preparare inserendo alimenti vari che spaziano dalle verdure al pesce come il tonno o anche a dei salumi a seconda del gusto.
Io con questo riso in bianco parboiled in vasocottura ho realizzato un’insalata di riso aggiungendoci dopo la cottura dei pomodorini, sottaceti, tonno in scatola ed una bella spuzzata di limone, una ricetta ideale per questi periodi caldi e non si ha voglia di stare a lungo vicino ai fornelli.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8 cucchiairiso parboiled
  • 2 cucchiaiolio EVO
  • q.b.acqua
  • q.b.sale

VASOCOTTURA

  • 1 Vasetto fido bormioli da 1000 g

Preparazione

  1. Versare gli 8 cucchiai di riso parboiled in una ciotola e sciacquare bene il riso per eliminare eventuali impurità e togliere l’amido contenuto nel riso. Quando l’acqua resterà limpida passare il riso nel vasetto fido Bormioli aggiungendo i 2 cucchiai di olio Evo. A questo punto aggiungere tanta acqua sul riso a coprirlo fin sopra di 2 cm. Salare e se piacciono mettere 2 chiodi di garogano per aromatizzare il riso ma è facoltativo.

    Dare una bella mescola e, dopo aver pulito i bordi del vasetto, chiuderlo con coperchio, guarnizione e gancio.

  2. Mettere il vasetto nel micro impostando la potenza ed il tempo. Io dopo aver fatto la prova dell’acqua del mio micro ed aver calcolato a quanto bolle l’acqua, ho impostato 750 w x 12 minuti. Finita la cottura togliere il vasetto dal micro e farlo raffreddare per 10/15 minuti dopo di ciò aprire il vasetto con cautela tirando la linguetta della guarnizione per farlo sfiatare in modo da aprire in sicurezza il vaso.

  3. Togliere il riso dal vasetto facendolo raffreddare completamente (io messo per 3/4 minuti in abbattitore) e successivamente utilizzarlo secondo la ricetta che si è scelto.

Come aumentare le dosi del riso

Se abbiamo bisogno di maggior quantità di riso consiglio di preparare 2 o 3 vasetti Fido Bormioli da 1 litro e cuocerli separatamente perchè se si cuocesseo tutti insime bisognerebbe aumentare il tempo di cottura a discapito della qualità della cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.