Torrone dei morti a cassata

Il torrone dei morti a cassata è una delle specialità dolciarie che si prepara nella ricorrenza del giorno dei morti.

A Napoli, non so se anche nelle altre città, c’è la tradizione, nella Ricorrenza dei S. Morti, di comprare del torrone e mangiarlo per celebrare questa ricorrenza. Non so da cosa derivi questa tradizione di mangiare torrone in questa ricorrenza ma posso garantire che è davvero godurioso, soprattutto per chi come me ama il cioccolato in tutte le sue forme e caratteristiche. Torroni di vari gusti, alla cassata, al pistacchio, alle nocciole ed anche il classico torrone duro con le mandorle. Io ho deciso di prepararlo homemade e devo dire che il risultare mi ha soddisfatta.

torrone dei morti a cassata
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
200 g cioccolato bianco
200 g crema Alba o nutella bianca
100 g pasta cassata
1 bustina di vainiglia o mezza bacca di vainiglia
6 ciliegine rosse candite

Strumenti

stampo di plastica da 500 g

Passaggi

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, versarlo nello stampo di plastica coprendo tutti i lati. Il cioccolato che avanza si rimette nella ciotola dove l’abbiamo sciolto in attesa di un secondo passaggio.

Si mette lo stampo per 30 minuti in frigo o nella cella frigorifero a solidificare. Si fa un secondo strato come il precedente conservando l’eccedenza del cioccolato che ci servirà per chiudere la base del torrone.

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde con step da 30 secondi il cioccolato bianco. Controllate spesso perchè il cioccolato bianco è delicato e subito passa dallo stato semiliquido a quello di nuovo compatto.

Quando è sciolto completamente aggiungere la crema alba o la nutella bianca con la vainiglia e mescolare bene. in ultimo si aggiunge la pasta cassata con le ciliege candite rosse tagliate a metà. Mescolare bene il tutto. Riprendere lo stampo dal frigo e versarvi questa crema bianca, pareggiare i bordi e rimettere in frigo per circ 1/2 ore.

Quando si è solidificato si versa sulla crema bianca il cioccolato fondente sempre sciolto rivestendo bene la base.

Rimettere in frigo fino a quando si sarà solidificato bene il tutto.

Per toglierlo dallo stampo di plastica il torrone allargare pian piano i laterali dello stampo di plastica in modo da far entrare aria e a questo punto vedrete che il torrone scivolerà da solo dallo stampo. Io l’ho decorato con cioccolato bianco, granella di pistacchio e ciliegine candite….e…gustatevi questo golosissimo torrone!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.