Le spinacine pollo e spinaci è un secondo molto saporito fatto in casa, si preparano con pochi ingredienti e non hanno nulla da invidiare a quelle comprate.
Il sapore è ottimo considerando che scegliamo noi la qualità degli ingredienti da usare e tutti ne saranno entusiasti, sia grandi che piccini.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraAutunno
Ingredienti
IMPASTO BASE
PANATURA
PANGRATTATO SENZA GLUTINE
Frullare nel bimby o in un qualsiasi frullatore, del pane senza glutine dopo averlo tagliato a dadini di 2 cm e fatto tostare in forno per 20 minuti a 160°. Fate raffreddare e frullate.
Si può utilizzare un pangrattato gia pronto senza glutine che si trova in commercio.
Ad esso si aggiungono tutti gli aromi indicati, mescolare bene e conservare in un barattolo di vetro ben chiuso e semmai mettendo il vasetto in frigo. E’ utile averlo gia pronto ed aromatizzato per usarlo nelle preparazioni e conferire un sapore molto particolare.
Strumenti
CIOTOLE
BIMBY
CARTA FORNO
FRIGGITRICE AD ARIA
Passaggi
IO HO UTILIZZATO IL BIMBY PER FACILITARMI ANCHE LA TRITATURA SIA DEL POLLO CHE DEGLI SPINACI MA NESSUNO VIETA DI PROCEDERE TUTTO A MANO.
IMPASTO NEL BIMBY
Nel bimby mettere gli spinaci strizzati insieme al formaggio e lavorare 40 secondi a velocità 10.
Aggiungere il pollo a pezzi di 2/3 cm e tritare a velocità 4 per 30 secondi.
Volendo per velocizzare la ricetta si può utilizzare direttamente macinato di pollo.
Togliere il coperchio, con una spatola raccogliere l’impasto e far rilavorare l’impasto delle spinacine x 40 sec a velocità 4.
Aggiungere l’uovo, il pangrattato, sale e volendo se piace il pepe.
Controllare la consistenza dell’impasto e se risulta ancora morbido aggiungere un altro pò di pangrattato. A me era perfetto e non l’ho aggiunto.
Ho formato delle polpette di circa 140 g ognuna, con le mani unte di olio appattirle su carta forno portandole ad un’altezza di 1 cm.
Ne ho preparato 8. Messe su carta forno e messe a riposare in congelatore per circa 30 minuti in modo da farle compattare un pò prima di passarle nella panatura.
Dopo 30 minuti riprenderle dal congelatore le spinacine e passarle ognuna nella farina di riso, nelle uova che precedentemente abbiamo lavorato con la frusta e passarle nel pangrattato senza glutine. Prima di cuocerle in friggitrice ad aria metterle in frigo e poi passare alla cottura.
Riscaldare la friggitrice ad aria a 190° e farle cuocere 10 minuti per lato. Ovviamente ognuno controllasse la cottura della propria friggitrice ad aria.
Servire le spinacine con una salsa di jogurt greco se piace oppure accompagnate da una fresca insalatina.
SPINACINE POLLO E SPINACI FORMATE E CRUDE
Dosi variate per porzioni