Pandoro nel Bimby TM6

Questo Pandoro nel Bimby TM6 si realizza facilmente seguendo la ricetta indicata avendo un risultato eccellente. Il consiglio è di utilizzare materie prime di qualità per ottenere un risultato che ci soddisfa al masssimo.

Pandoro nel Bimby TM6
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

AROMA

40 g cioccolato bianco in pezzi
30 g miele di acacia
30 g burro a pezzetti
1 cucchiaio di Rum
1/2 bacca di vainiglia

POOLISH

12 g lievito di birra
60 g farina manitoba
60 g acqua

PRIMO IMPASTO

70 acqua
180 g farina manitoba
2 tuorli
60 g di zucchero
50 g burro morbido

SECONDO IMPASTO

90 g farina manitoba
5 g sale
25 g zucchero
3 tuorli
40 g burro morbido

Acqua per la fermentazione (lievitazione)

1250 ml di acqua
30 g succo di limone
zucchero a velo per spolvero

Strumenti

Bimby tm5, tm6

Stampo x pandoro da 1 kg

Forno

Passaggi

AROMA

Mettere nel boccale il cioccolato bianco, tritare: 3 sec./vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola.

Aggiungere il miele, il burro, il Rum e la vaniglia, sciogliere: 3 min./50°C/vel. 2. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e tenere da parte. Lavare il boccale.

POOLISH

Mettere nel boccale il lievito, la farina e l’acqua, impastare: 1 min./37°C/vel. 2. Lasciare lievitare nel boccale chiuso per circa 1 ora.

PRIMO IMPASTO

Aggiungere nel boccale con il poolish l’acqua e impastare: 2 min./vel. 2 aggiungendo dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina manitoba.

Impastare: Spiga /1 min. aggiungendo dal foro del coperchio 1 tuorlo alla volta.

Impastare: Spiga /4 min. aggiungendo dal foro del coperchio lo zucchero a cucchiaiate e il burro un tocchetto alla volta. Lasciare lievitare per 2 ore o fino al raddoppio con il coperchio chiuso.

SECONDO IMPASTO

Aggiungere nel boccale l’aroma preparato e impastare: Spiga 8 min.. aggiungendo dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina manitoba, il sale, lo zucchero, i tuorli e il burro. Nel frattempo, rivestire il recipiente del Varoma con un foglio di carta forno.

Trasferire l’impasto nel recipiente del Varoma, chiudere con il coperchio e tenere da parte.

FERMENTAZIONE (LIEVITAZIONE)

Mettere nel boccale 1000 g di acqua e impostare Pulizia. Svuotare il boccale.

Mettere nel boccale 250 g di acqua e il succo di limone, posizionare il Varoma e impostare Fermentazione 1 h 30 min./37°C

. Togliere con attenzione il Varoma.

Infarinare leggermente il piano di lavoro e trasferirvi l’impasto. Piegare l’impasto in due per 3 volte, poi aiutandosi con le mani leggermente unte o con il tarocco (spatolina) di metallo arrotondarlo fino a formare una palla.

Imburrare uno stampo per pandoro antiaderente da 750/1000 g. Trasferire l’impasto nello stampo con la chiusura verso il basso, coprire con pellicola trasparente e lasciare a lievitare per 4 ore circa o sino a che la cupola raggiunga il bordo dello stampo.

Preriscaldare il forno a 165°C. Togliere la pellicola trasparente e cuocere in forno caldo statico per circa 45 minuti (165°C). Se la superficie dovesse dorare troppo, coprire con un foglio di carta alluminio, (controllare con l’aiuto di un termometro da cucina il cuore del pandoro, se avrà raggiunto i 96°C sarà pronto). Togliere con attenzione dal forno.

Se non avete il termometro controllate con uno spiedino di legno infilzandolo fino al cuore del pandoro e deve risultare asciutto e pulito.

Lasciare raffreddare completamente all’interno dello stampo, prima in piedi per circa 30 minuti, poi girando lo stampo di lato, ruotandolo ogni tanto fino a raffreddamento completo (circa 2 ore).

Sformare e lasciare asciugare il pandoro del tutto fuori dallo stampo (circa 2 ore) poi trasferirlo in un sacchetto di plastica per alimenti per la conservazione.

Spolverizzare di abbondante zucchero a velo al momento di servire (vedere consigli).

Pandoro nel Bimby TM6

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.