Queste focaccine di patate ripiene sono deliziose e molto saporite. Si possono gustare come secondo oppure preparandole in misure ridotte anche in un buffet salato. D’estate poi sono ideali per una cena fredda perchè possono essere preparate con un certo anticipo utilizzando la friggitrice ad aria, la padella o anche in microonde con cottura in piatto crisp. Come farcitura poi si possono scegliere gli ingrediente che amiamo di più.
Se non abbiamo le patate o se vogliamo accellerare il procedimento possiamo usare anche la miscela in polvere per il pure di patate.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno elettricoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, AutunnoTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
LESSARE LE PATATE CON LA BUCCIA IN ABBONDANTE ACQUA IN PENTOLA
Le patate le possiamo lessare sia in pentola con l’acqua che a vapore in microonde ma se l lessiamo in microode le sbucciamo e le tagliamo in 4 parti.
Schiacciamo le patate lessate in una ciotola.
Aggiungiamo la fecola di patate con i formaggi e l’olio, sale e pepe ed impastiamo il tutto.
Mettiamo nel palmo della mano una quantità di impasto di patate, al centro mettiamo una fetta di salame piegata in 4 parti ed un pezzetto di emmenthal. Chiudiamo con un’altra parte di patate e formiamo con un disco di circa 10 cm di dimensione.
Passiamolo nell’albume di uovo e nel pangrattato.
Continuiamo per tutto l’impasto.
Per la cottura o procediamo cuocendo le focaccine in padella con l’olio oppure in friggitrice ad aria spruzzando le superficie con olio spray entrambi i lati. Fa cuocere a 180° per 10 minuti per lato o secondo il prorio gusto.
Se cuociamo in padella immergiamo le focaccine in olio e cuociamo per 10/15 minuti per lato a fuoco medio.
Dosi variate per porzioni